L’8 dicembre è idealmente la festività che segna l’inizio del periodo di Natale: a casa ci si dedica agli addobbi e inizia la corsa ai regali di Natale. L’8 dicembre è la festa dell’Immacolata, e quest’anno cade di venerdì, perciò in molte regioni le scuole faranno un ponte lungo. Cos’è la Festa dell’immacolata e perché si festeggia? E perché è proprio in questa data?
Cosa si festeggia l’8 dicembre
L’8 dicembre si festeggia l’Immacolata concezione, abbiamo detto. Ma cosa significa? Il dogma dell’Immacolata concezione è stato sancito dalla chiesa cattolica durante il pontificato di Pio IX, e, a differenza di quanto spesso si ritiene, non ha a che vedere con il dogma della verginità di Maria.
Immacolata concezione significa infatti Concepimento senza peccato originale: Maria è stata concepita, a differenza degli altri uomini, senza peccato originale. Era dunque senza peccato fin da prima della sua nascita.
La data dell’8 dicembre
Ma perché è stata scelta proprio la data dell’8 dicembre per festeggiare l’Immacolata concezione?
Il motivo nasce dalla data di emissione della bolla papale Ineffabilis deus, che fu emessa l’8 dicembre 1854.
Perché si prepara l’albero di Natale l’8 dicembre?
In apertura dicevamo che l’8 dicembre è la giornata in cui tradizionalmente si addobba l’albero di Natale e si inizia a preparare il presepe. Non c’è un vero e proprio motivo per cui questo accada: molti collegano erroneamente il concetto di “concezione” alla nascita di Gesù, ma come abbiamo spiegato poco fa i due termini non sono in correlazione.
La spiegazione che in molti si danno è che l’8 dicembre sia in effetti la prima data utile per dedicarsi a questa operazione senza togliere tempo al lavoro. Inoltre, è la data più vicina alle altre due che in alcune zone d’Italia sono utilizzate per questa operazione:
- 6 dicembre, San Nicola, è il giorno in cui si addobba l’albero a Bari
- 7 dicembre, Sant’Ambrogio, è il giorno in cui si addobba l’albero a Milano
Che festa è il 8 dicembre?
L’8 dicembre è la Festa dell’Immacolata concezione.
- Perché diciamo che Maria è Immacolata?
Perché, secondo il dogma cattolico, a differenza degli altri uomini e donne, fu concepita senza peccato originale.
- Perché il giorno dell’immacolata si fa l’albero di Natale?
La scelta dell’8 dicembre è con ogni probabilità casuale. Secondo molti è il primo giorno di festa utile per potersi dedicare alla preparazione del Natale, ed è anche molto vicino alle altre date tradizionali della preparazione dell’albero in alcune zone d’Italia: il 6 dicembre (San Nicola) e il 7 (Sant’Ambrogio).
Fonte: studenti.it