La IV Commissione Consiliare (Igiene, Sanità, Assistenza Sociale e Tutela Dell’Ambiente) presieduta da Stefania Marascia e composta dai consiglieri comunali Isidonia Giacalone, Rosaria Antonia Provenzano, Tonia Pernice, Valeria Alestra, Michele Reina e Matteo Bommarito esprime forte preoccupazione per l’imminente depotenziamento dei reparti di cardiologia, chirurgia generale, ortopedia e traumatologia e direzione sanitaria di presidio nell’ospedale “Abele Ajello” previsto dall’Assessorato Regionale della Salute.
Tale riorganizzazione della rete ospedaliera della Regione Sicilia prevede nel nostro ospedale il passaggio dei su citati reparti da unità operative complesse a unità operative semplici.
La Commissione, a tutela dei cittadini, esprime dissenso verso l’applicazione di tale cronoprogramma in quanto il declassamento non è giustificato da nessun elemento plausibile.
I reparti hanno prodotto risultati eccellenti ed effettuato un elevato numero di interventi complessi grazie all’efficacia ed efficienza del personale medico e paramedico.
Pertanto, non si comprendono le ragioni di tale scelta assurda; l’ospedale di Mazara DEA di 1° livello viene di fatto declassato nei suoi reparti di eccellenza.
La Commissione sottolinea che la salute pubblica non ha colore politico e invita fortemente gli organi regionali a rivedere tale incomprensibile scelta.
“Le preoccupazioni espresse dai colleghi della IV Commissione consiliare – dichiara il presidente del consiglio comunale Vito Gancitano – sono le preoccupazioni dell’intera comunità. Abbiamo una struttura moderna ed efficiente, personale straordinario che sta fornendo agli utenti servizi sanitari eccellenti. Facciamo appello a tutte le istituzioni affinché, nonostante la classificazione di ospedale di primo livello, l’ospedale di Mazara del Vallo non subisca un depotenziamento proprio in quei reparti che stanno esprimendo numeri e qualità eccelsi”.
Comunicato stampa