CUS PALERMO: Versaci, Carollo, Gaglio, Manfre’, Scrozzo S, Mandala’ (25°s.t. Mantegna), Di Miceli, Bognanni, Scrozzo A (12°s.t. Cinà), Riccobono, Lo Cacciato (34°s.t. Geraci). In panchina: Premuda, Picarello, Lo Castro, Calderone, La Corte, Barone. All. Aronica
MAZARA: Ceesay, Rizzo, Nocera, Urruty, Cipolla, Accardo, Caronia, Lamia (31°s.t. Bilello), Messina, Concialdi (41°s.t. Virgilio), Settecase (37°s.t. Baiata). In panchina: Keita, Modou, Vara, Giacalone, Rosella, Curseri. All. Tarantino
ARBITRO: Silvio Fazio della sezione di Agrigento
ASSISTENTI: Manfredi Scribani e Andrea Varisano della sezione di Agrigento
RETE: 37° Concialdi
AMMONITI: Carollo (CP), Di Miceli (CP), Scozzo A (CP), Lamia (M), Messina (M)
ANGOLI: 4-1 Per il Mazara
RECUPERI: 2 Minuti nel primo tempo; 5 Minuti nel secondo tempo
Grande prestazione del Mazara in terra palermitana contro il Cus Palermo. Nell’anticipo di campionato i canarini dovevano e volevano riscattarsi dell’immeritata sconfitta casalinga di domenica scorsa al Nino Vaccara con il Canicattì e ci sono riusciti, sfoderando una gara magistrale contro un avversario di rispetto. I gialloblu, oggi sono apparsi pieni di grinta, carattere e con voglia di conquistare il bottino pieno. Ottima prestazione con molteplici azioni da rete create dai mazaresi che hanno iniziato la gara costringendo i padroni di casa a subire nella propria meta campo. Nella prima parte della gara oltre al vantaggio degli ospiti, il vero protagonista assoluto è stato il portiere di casa, Veraci, che non interventi prodigiosi ha salvato in diverse occasioni la capitolazione della propria porta e quando non ci è arrivato lui, ci hanno pensato i pali della porta (due colpiti dai gialloblu nel primo tempo e una traversa nella ripresa). Il Cus Palermo ha giocato con il cuore impegnandosi su ogni pallone, ma con il Mazara di quest’anno è vita dura per tutti. I gialloblu giocano a memoria, lottano, fanno pressing e costruiscono tantissime palle gol. Ottimo centrocampo e difesa arcigna dove oltrepassare è difficile! Il Mazara di mister Tarantino vince e convince e alla sesta di campionato, anche se in condominio, si conferma capolista con 2 reti subite e 15 realizzate.
LA CRONACA
PRIMO TEMPO
Le due squadre entrano in campo e dopo una prima fase di studio iniziano a giocare a carte scoperte. Al 15° Concialdi semina il panico sulla fascia destra e lascia partire un cross in area, ben piazzato Messina che di testa manda la palla a stamparsi sul palo a porta sguarnita.
16° Inizia lo show “salva-gol” di Versaci. Respinta miracolosa su tiro calibrato di Settecase.
26° Punizione dalla distanza per il Mazara. Tira con potenza Settecase che costringe Versaci ad una difficoltosa parata a terra.
28° Tiro insidioso di Concialdi, prodigioso intervento in tuffo di Versaci che devìa in corner.
30° Il Mazara attacca da tutte le parti! Dalla destra Concialdi vede smarcato Rizzo, cross in area per Caronia che intercetta e tira sulla base frontale del palo alla sinistra di Versaci. Cus Palermo ancora salvato dai pali.
31° Ennesimo miracolo di Versaci che di piedi salva in angolo un forte tiro di Concialdi.
37° Il Mazara trova il gol della meritata vittoria. Messina riceve palla nella trequarti palermitana, supera il suo diretto avversario e serve un assist al bacio sulla destra per l’accorrente Concialdi che di finezza aspetta l’uscita del portiere e lo trafigge.
43° Ceesay para una conclusione su punizione di Gaglio.
L’arbitro fischierà la fine del primo tempo dopo due minuti di recupero.
SECONDO TEMPO
La ripresa inizia con le squadre che lottano a centrocampo e i padroni di casa che cercano di trafiggere gli impenetrabili reparti mazaresi. Canarini sempre pronti a colpire con ripartenze micidiali che fanno male.
I due tecnici cercano di dare freschezza nei vari reparti ed iniziano la girandola delle sostituzioni.
12° Nel Cus fuori Scrozzo A. dentro Cinà.
25° Nel Cus esce mandalà ed entra Mantegna.
31° Mister Tarantino sostituisce Lamia con Bilello.
34° Nei padroni di casa, fuori Lo Cacciato, dentro Geraci.
35° L’arbitro allontana un dirigente del Cus Palermo dalla panchina.
36° Il Mazara va vicino al raddoppio. Dalla bandierina Settecase serve Concialdi che a volo tira la sfera che lambisce il palo e termina fuori.
37° Nel Mazara esce Settecase ed entra Baiata.
40° Bilello dal limite manda fuori.
41° Nei gialloblu esce Concialdi ed entra Virgilio.
46° Rizzo dalla fascia destra penetra in area e lascia partire un tiro cross che si stampa sulla base frontale della traversa e torna in campo.
47° Ceesay para una conclusione in rovesciata ad opera di Riccobono.
La gara termina dopo 5 minuti di recupero con il numeroso pubblico mazarese che abbraccia a gran voce i propri beniamini.
(Nella foto: Il goal di Concialdi su assist di Messina)
Piero Campisi