Al Consiglio Comunale di Mazara del Vallo, riunitosi nel pomeriggio di ieri nell’Aula Consiliare di via Carmine, è stato ricostituito il plenum dopo le dimissioni del consigliere comunale del gruppo misto Andrea Burzotta. Il Consiglio ha infatti approvato la surroga e convalida del neo consigliere Valentina Grillo, risultata la prima dei non eletti della lista Socialisti per Mazara con 328 preferenze.
32 anni, avvocato, sposata con un figlio, Valentina Grillo ha preso il posto del dimissionario Burzotta anche nella prima commissione consiliare. La neo consigliera, che ha giurato nelle mani del segretario generale, è stata accolta con il saluto di benvenuto da parte del presidente Gancitano, degli esponenti della Giunta presenti in aula, il vice sindaco Bonanno e l’Assessore Ballatore, e di tutti i consiglieri presenti.
Valentina Grillo, che aderisce al gruppo misto, ha ringraziato il suo predecessore per averle consentito, con le dimissioni, di approdare in consiglio comunale ed ha espresso ai rappresentanti di Giunta e Consiglio il ringraziamento per la calorosa accoglienza.
Sul fronte politico, si segnala il passaggio al gruppo misto dei consiglieri del gruppo Mazara Libera Norrito e Colicchia.
La seduta è poi proseguita con un ordine del giorno, presentato dal primo firmatario Giampaolo Caruso e condiviso dall’intero Consiglio con il voto unanime, che riguarda la vicenda del motopesca Daniela L, da sei anni semiaffondato nel porto libico di Bengasi dopo il sequestro da parte delle Autorità libiche. Con il documento di solidarietà agli armatori del Daniela L., il consiglio comunale reitera la richiesta di intervento delle Autorità italiane affinché il motopesca sia restituito agli armatori o sia consentito agli stessi di potere accedere ai fondi per la rottamazione del natante. Una vicenda, che è oggetto anche di una mozione e che è stata ripresa in queste settimane dall’Amministrazione Comunale e dagli organi di stampa nazionali.
Il Consiglio comunale, ha quindi approvato una mozione sull’Ufficio di Piano per la redazione del PRG e due ordini del giorno per la risoluzione dei problemi idrici e per la difesa della chirurgia complessa dell’ospedale Abele Ajello.
Terminata la trattazione dei punti la seduta è stata chiusa.
(Fonte comunicato: Comune di Mazara – Ettore Bruno)