Nel giorno del diciottesimo compleanno di Denise Pipitone , una ragazzina liceale desidera porgerle gli auguri a nome suo e della I B del Liceo Scientifico di Mazara del Vallo .
Buon compleanno , Denise , ovunque tu sia !
Sono troppi anni che ormai aspettiamo invano il tuo ritorno a casa e ogni qualvolta si pronuncia il tuo nome una profonda tristezza pervade il cuore di tutti noi.
Non è stato facile per la tua mamma superare giorni di disperazione quando capiva che il futuro ipotizzato per la sua bambina sarebbe stato irrealizzabile. Penso che esistano varie fasi del dolore :l’increduità, il desiderio che sia tutto un incubo , la rabbia repressa, la tristezza, la consapevolezza che niente sarà più come prima e infine l’accettazione della dura realtà.
Sarà capitato mille volte a mamma Piera di crearsi un universo parallelo dove tu eri ancora accanto a lei; ha sognato i tuoi compleanni, i regali che ti avrebbe donato, il tuo primo giorno di scuola, le tue prime cotte e le tue prime delusioni , i tuoi abbracci e tuoi sorrisi. Il tempo scorre , accentuando la tua mancanza e lei rimane ancorata ai ricordi , dentro la sua personale bolla di malessere .
Mamma coraggio ha partecipato a incontri giudiziari, ha rilasciato interviste, ha sparso volantini con le tue foto per l’intera città, ha additato presunti colpevoli e ha sperato…sperato…sperato.
Denise cara , anche l’intera comunità mazarese non si stancherà mai di aspettarti e di sperare di poterti abbracciare . Il bacio mio e dei miei compagni giunga leggero sino a te .
Serena Mulone
I B Liceo Scientifico di Mazara del vallo