Per i contratti stipulati a distanza, ovvero quelli sottoscritti senza la presenza fisica delle parti (su Internet, per telefono, per fax, per posta o tramite televisione) il Legislatore ha previsto un trattamento di favore per l’acquirente online, conferendogli il diritto di “ripensare” alla convenienza del contratto sottoscritto, in modo del tutto libero, una volta che, nella comodità di casa propria, egli sia entrato in possesso del prodotto e abbia avuto modo di valutarne caratteristiche e qualità.
Il diritto di “pentirsi” dell’acquisto, pertanto, attribuisce al consumatore il potere di sciogliere unilateralmente il vincolo contrattuale attraverso una semplice comunicazione al Venditore senza che sia obbligatorio specificarne il motivo.
Ricevuta la richiesta di recesso, il Venditore ha su di sé l’obbligo di rimborsare il consumatore, mentre su quest’ultimo grava l’onere della restituzione del bene stesso.
L’intera procedura del recesso è descritta in modo dettagliato dal Codice del Consumo, che inoltre prevede conseguenze molto pesanti per chi non rispetta le prescrizioni normative.
Come stabilito dal Codice del Consumo, il consumatore ha 14 giorni per recedere comunicando la circostanza al venditore.
L’utente ha diritto di non specificare i motivi del recesso, perché si presume per legge una circostanza: chi compra a distanza, non “vede” e non “tocca” direttamente l’oggetto della vendita, del quale prende completa visione solamente al momento della consegna.
Cosa fare allora per restituire il prodotto e vedersi restituire i soldi spesi?
Il consumatore, tempo massimo 14 giorni, deve semplicemente spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno (fase molto importante questa) in cui dichiara di esercitare il diritto di recesso senza nessuna conseguenza e senza alcuna motivazione e contestualmente restituire la merce ricevuta.
Il termine di 14 giorni decorre:
– in caso di acquisto di servizi, dal giorno della conclusione del contratto;
– in caso di acquisto di beni, dal giorno in cui il consumatore ne viene in possesso.
Il bene deve essere restituito, a spese del consumatore, in normale stato di conservazione (ovvero, deve essere custodito e adoperato con cura) nella modalita’ e nei tempi previsti dal contratto.
Qualora sia stato effettuato un pagamento, il venditore deve procedere al rimborso nei confronti del consumatore (gratuitamente) entro 14 giorni dalla data in cui e’ stato informato del recesso.
Ovviamente vi sono, poi, dei casi particolari in cui il recesso è escluso, espressamente disciplinati dal Codice del Consumo, pertanto, si suggerisce di valutare attentamente caso per caso la sussistenza del diritto in questione.
La lettera di recesso può essere redatta liberamente o utilizzando il modulo precompilato dal venditore che questi è obbligato ad allegare all’offerta/contratto o comunque a rendere disponibile.
Di seguito i lettori troveranno un esempio di modulo per il recesso.
Buoni acquisti online a tutti!
Avv. Giuseppina Gilda Ferrantello – diritto dei consumatori”
FAC SIMILE LETTERA DI RECESSO DA ACQUISTI EFFETTUATI A DISTANZA
(entro 14 giorni)
Mittente
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(nome e indirizzo dell’Acquirente)
Spett.le
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(nome e indirizzo del Venditore)
Raccomandata A.R.
Oggetto: Recesso dal contratto (o nota d’ordine o proposta) n° . . . . . . . . .
Avvalendomi della facoltà prevista dall’art. 52 D.Lgs. 206/05 (“Codice del Consumo”), con la presente dichiaro di voler recedere dal contratto in oggetto, stipulato attraverso . . . . . . . . (indicare la modalità di stipulazione del contratto: telefono, corrispondenza, televendita, Internet), in data __/__/_____ e relativo alla fornitura della seguente merce oppure dei seguenti servizi: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (specificare l’oggetto dell’acquisto).
Vi invito pertanto, ai sensi dell’art. 56 del citato Decreto, a restituirmi, entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento della presente, l’anticipo di € . . . . . . . . . . . . . . . versato in occasione dell’ordine di acquisto. Il rimborso dovrà avvenire mediante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (specificare se con bonifico bancario, assegno, vaglia ecc.).
Aggiungere nel caso sia stata consegnata la merce
Provvederò a restituirvi la merce ricevuta a mie spese, a mezzo . . . . . . . . (specificare se a mezzo corriere, spedizione postale, ecc.) all’indirizzo da Voi specificato: ……………………………………..
Oppure
Chiedo, infine, che mi siano comunicate le modalità con cui restituire il prodotto acquistato.
Cordiali saluti.
, data
Firma _______________________________________
Si allegano:
– copia contratto
– copia ricevuta di pagamento
– copia documento di identità in corso di validità