Grande partecipazione e interesse all’incontro informativo sui finanziamenti previsti dai bandi di attuazione per il settore della pesca attivati nell’ambito del P.O. FEAMP 2014-20 (Misure 1.30 – 1.32 – 1.38 – 1.40 – 1.41 – 1.42), che prevedono complessivamente risorse per il settore pesca per un importo di 11 milioni e mezzo di euro, svoltosi mercoledì 30 gennaio 2019 alle ore 16,00 presso i locali dello IRBIM-CNR di Mazara del Vallo siti in via Luigi Vaccara, 61.
L’incontro informativo, organizzato dal Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana – Ufficio Territoriale 1 di Mazara del Vallo, ha registrato la presenza di tutte le componenti che, a vario titolo, sono coinvolti nel settore pesca, armatori, pescatori, tecnici professionisti, ricercatori, sindacati e associazioni di categoria.
Il dr. Gioacchino Bono, responsabile della sede dello IRBIM-CNR di Mazara del Vallo, oltre a portare i saluti, ha evidenziato l’importanza dell’utilizzo di attrezzi da pesca più selettivi, della tracciabilità del prodotto e della valorizzazione del pescato locale. Effettuare una pesca sostenibile, se efficacemente comunicato al consumatore, crea un maggior reddito, fondamentale per la sostenibilità economica del settore.
Il dr. Sergio Vitale, ricercatore dello IRBIM-CNR di Mazara del Vallo, ha dato la disponibilità dei ricercatori della sede di Mazara a confrontarsi con i pescatori per sostenerli nelle scelte tecniche con la sperimentazione necessaria per lo sviluppo di una pesca sostenibile con l’ambiente.
Il dr Gaetano D’Anna, Dirigente del Servizio 1 – Programmazione del Dip.to Regionale della Pesca Mediterranea, ha fatto il punto sullo stato di attuazione dei bandi a valere sul FEAMP, sulle risorse messe a disposizione dai bandi ed ha illustrato il progetto ADRION INTERREG ARIEL.
Il dr Alfonso Milano, dirigente del Servizio 2 Mare Mediterraneo, ha illustrato i bandi attivi, le finalità, gli interventi finanziabili, i requisiti per l’ammissibilità e le spese ammissibili.
A conclusione degli interventi si è svolto un animato dibattito per chiarire quanto previsto nei bandi. Da più parti sono state sottolineate le difficoltà economiche in cui versa il settore. Questi bandi consentiranno a diverse attività ed organizzazioni che operano nell’ambito della pesca in Sicilia di migliorare le imbarcazioni, di ammodernare gli strumenti e le attrezzature, di diversificare l’attività di pesca, per integrare il reddito, (pescaturismo, ittiturismo), di avviare processi per la chiusura della filiera e strutture per la valorizzazione e commercializzazione del pescato.
Si fa presente che le risorse previste dal FEAMP sono state quasi tutte impegnate e che quindi non ci saranno a breve altri bandi analoghi; la scadenza per la presentazione delle istanze di contributo è prevista per il 15 febbraio.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi: Unità Operativa Territoriale 1 – Mazara del Vallo Via Luigi Vaccara, 61 – 91026 – Mazara del Vallo (TP) Tel. 0923 948966
Il Dirigente Responsabile
F.TO Dott. Agr. Maria Luisa Palermo