Si mette ufficialmente in moto la macchina organizzativa che porterà al voto i comuni siciliani, compreso Mazara del Vallo, il 28 aprile. Come pubblicato sul sito internet dell’ufficio elettorale della Regione, infatti, è stato definito il calendario delle operazioni preliminari in vista del voto. E la data più importante, ovvero la presentazione delle candidature a sindaco e al consiglio comunale è stata individuata.
Le candidature dovranno essere presentate ufficialmente entro il 3 aprile, ovvero 25 giorni prima del turno elettorale. Dunque, partiti, movimenti e liste civiche hanno ancora 44 giorni per trovare la quadra e chiudere ufficialmente il cerchio delle candidature e delle alleanza.
Entro il 4 marzo, invece, l’assessore regionale per le autonomie locali emanerà il decreto di fissazione della data del voto, già individuato dalla giunta regionale per l’ultima domenica di aprile.
Il 14 marzo verranno pubblicati i manifesti in ogni città di indizione dei comizi elettorali e dallo stesso giorno, inoltre, i consigli comunali dovranno limitarsi ad adottare soltanto provvedimenti urgenti e improrogabili.
Il 28 aprile si voterà dalle 7 alle 23 e lo scrutinio delle schede inizierà subito dopo la chiusura dei seggi.
Per quanto riguarda il turno di ballottaggio del 12 maggio, eventuali apparentamenti tra i candidati dovranno essere ufficializzati entro il 5 maggio.
Anche per il ballottaggio si voterà dalle 7 alle 23 e lo scrutinio inizierà già domenica sera.
(Fonte: Televallo)