La stampa italiana lancia la bomba “il cartone della pizza può causare danni alla salute”. La rivelazione, destinata a far discutere in molti, si basa sulle tracce di bisfenolo A, rinvenute realizzando dei test sulla comunissima e scatola quadrata.
A lanciare la notizia è stato “Il Fatto quotidiano”, basandosi su alcuni studi pubblicati recentemente. Ma parlare di “certezze” appare comunque ancora difficile. Il bisfenolo A è infatti una sostanza la cui tossicità è tuttora da dimostrare. Se ne stanno occupando alla Commissione europea. Si parla infatti di “rischio per la salute umana non del tutto dimostrato”. Ma a pensarla diversamente sono i componenti dell’Agenzia chimica europea (Echa), che sull’argomento si sono già espressi: il bisfenolo A può essere considerato una sostanza pericolosa, specie per il sistema umanitario animale e umano.
Per avere però un pronunciamento definitivo bisognerà aspettare almeno un altro anno. L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ha infatti disposto nuovi test sui cartoni per la pizza, con l’obiettivo di mettere la parola fine a questa vicenda. Le verifiche sono state annunciate lo scorso settembre e – con ogni probabilità – daranno i primi esiti a metà del 2020.
(Fonte: Livesicilia.it)