Domenica 28 aprile si voterà per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale della Città di Mazara del Vallo. Sono sei i candidati a sindaco, 16 le liste e 373 i candidati al Consiglio Comunale.
Si voterà in una sola giornata: domenica 28 aprile dalle ore 7 alle ore 23. Subito dopo inizierà lo spoglio delle schede elettorali.
L’elettore dovrà presentarsi al seggio con documento di identità in corso di validità e tessera elettorale. Chi avesse smarrito la tessera elettorale o l’avesse piena negli spazi delle timbrature, potrà richiederne una copia all’Ufficio elettorale comunale (piano terra Palazzo Cavalieri di Malta – via Carmine).
Si voterà con un’unica scheda. L’elettore può:
– votare un candidato sindaco e una lista collegata;
– votare una lista e, in questo caso, il voto si estenderà al candidato sindaco collegato;
– votare un candidato sindaco e, in questo caso, il voto non si estenderà alla lista o alle liste che lo sostengono;
– votare un candidato sindaco ed una delle liste non collegate (voto disgiunto).
L’elettore può esprimere un massimo di due preferenze per i candidati al consiglio comunale, nell’ambito della stessa lista, indicando: il cognome, oppure il nome ed il cognome in caso di omonimia. Se l’elettore esprime due preferenze, devono essere di genere diverso (una donna, un uomo o viceversa). In caso contrario resta valida solo la prima preferenza.
E’ eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti validi, a condizione che abbia conseguito almeno il 40%. In caso contrario gli elettori saranno chiamati nel turno di ballottaggio di domenica 12 maggio a scegliere tra i due candidati a sindaco più votati.
Per maggiori info:
COMUNE MAZARA/AMMINISTRATIVE 2019
REGIONE SICILIA/AMMINISTRATIVE 2019
Comune di Mazara