Ieri, 2 giugno 2019, a Mazara del Vallo si è svolta l’iniziativa denominata “MAZARA PLASTIC FREE”, organizzata della neo Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo in collaborazione con le associazioni ambientaliste.
La manifestazione avrebbe dovuto sensibilizzare la protezione civile e tutela dell’ambiente, sposando in pieno la campagna mondiale lanciata dal Wwf per liberare le nostre spiagge dalla plastica.
Sull’iniziativa interviene il Consigliere Comunale Giovanni Iacono, aderente in Consiglio Comunale al gruppo misto: “Lodevole l’iniziativa mazarese organizzata dall’Amministrazione Comunale del Sindaco Quinci, e un sentito ringraziamento va a tutti i volontari delle Associazioni che hanno partecipato all’iniziativa, WWFOA Sicilia Area Mediterranea Valdimazara, Fedelambiente, Associazione Tueri Naturam, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo, Croce Rossa Italiana Comitato di Mazara del Vallo, Corpo Nazionale Guardiafuochi, Guardie Ambientali Mazara, Associazione 4sensibilitation Mazara, Legambiente, Associazione La Mimosa, L’Orchidea, ma non posso esimermi dall’evidenziare che purtroppo tutto il lavoro svolto ha avuto anche riflessi negativi.
In primo luogo sembra che la raccolta dei rifiuti in una parte della spiaggia di Tonnarella non abbia riguardato solo la plastica ma anche altre frazioni, e soprattutto non si è proceduto alla differenziazione degli stessi, motivo per cui questa mattina i rifiuti raccolti sono stati conferiti in discarica.
Inoltre la raccolta è avvenuta attraverso l’utilizzo di sacchi neri che come sappiamo sono banditi dall’utilizzo da una specifica Ordinanza Sindacale.
Questo ultimo aspetto lo evidenzio solamente per evitare che le manifestazioni e iniziative dell’A.C. avvengano in sfregio a Ordinanze e/o leggi e regolamenti, ma l’aspetto sostanziale è che l’aver raggruppato indistintamente i rifiuti non solo è contrario all’oggetto della manifestazione, ma anche alle disposizioni che impongono la differenziazione dei rifiuti. Inoltre l’indifferenziato raccolto è stato portato in discarica con una notevole spesa per lo smaltimento degli stessi e la contribuzione ad abbassare il livello percentuale di RD in Città che sembra sia già notevolmente calato rispetto a qualche mese addietro
Auspico che iniziative di questo genere si ripetano e che vengano incentivate, ma nello stesso tempo auspico che le stesse siano meglio organizzate e che raggiungano gli obietti veri prefissati”.
Mazara del Vallo lì 03/06/2019
Il Consigliere Comunale Giovanni Iacono