Nella giornata di ieri è stata celebrata, anche presso la Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo, la Giornata della Marina Militare.
La Giornata della Marina Militare viene celebrata ogni anno nel ricordo della gloriosa azione di PREMUDA del 10 giugno 1918, allorquando due motosiluranti partite dal porto di Ancona, al comando del Capitano di Corvetta Luigi RIZZO e dal Guardiamarina Giuseppe AONZO, sorpresero la squadra da battaglia austriaca affondando la corazzata Santo Stefano.
Nel corso della sobria cerimonia tenutasi presso il salone delle conferenze della Capitaneria di Porto, è intervenuto, oltre al Comandante, il Capitano di Fregata Maurizio RICEVUTO, il ri-eletto Presidente del Consiglio Comunale di Mazara del Vallo, Vito GANCITANO, che con la propria presenza ha ancora una volta evidenziato il consolidato legame che esiste tra la città di Mazara del Vallo e la locale Capitaneria di porto.
Dopo la lettura dei messaggi augurali del sig. Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio Valter GIRARDELLI, e del Ministro della Difesa, dott.ssa Elisabetta TRENTA, il comandante RICEVUTO ed il presidente GANCITANO hanno consegnato a due sottufficiali in servizio attivo ed a tre militari (1 ufficiale e 2 sottufficiali) in congedo la medaglia mauriziana al merito di dieci 10 lustri di carriera militare.
Capitaneria di Porto di Mazara