Tante le persone presenti al sesto appuntamento della Rassegna culturale estiva promossa dall’Istituto Euroarabo, con il patrocinio dell’amministrazione civica e in collaborazione con gli Amici della Musica e le associazioni Alchimie e Strada del vino e dei sapori Val di Mazara.
Partendo dall’analisi di alcune delle Città invisibili di Italo Calvino (Maurilia, Fedora, Eufemia, Bauci, Eusapia, Clarice, Leonia, Berenice, Zenobia) sono state condivise alcune riflessioni riguardo l’analogia fra l’uomo contemporaneo e le città in cui esso vive, che sono dislegate fra loro, sconnesse, prive di “ponti”. Si è riflettuto anche sui sistemi sociali e politici che, ciclicamente inseguono un modello ideale per arrivare alla sua stessa degenerazione. In conclusione è emerso quanto sia importante tenere in considerazione sia le necessità contingenti che i desideri delle persone che abitano le città, per riuscire ad attraversare un periodo così complesso come quello che stiamo vivendo.
I due relatori della serata, Ermelinda Palmeri e Rosario Atria hanno sapientemente alternato letture e ragionamenti intorno ai modelli di vita urbana contemporanea.
La serata è stata animata dalle musiche eseguite da Gloriana Ripa, sensibile cantautrice mazarese che unisce fini componimenti d’autore alla cultura tradizionale popolare
L’incontro si è concluso con la degustazione dei prodotti dell’oleificio Accomando e della pasticceria Genco, rinnovando l’invito al prossimo 16 luglio con la presentazione del libro Una folgore tra le tenebre, il Medioevo normanno in Sicilia di Domenico Arezzo. Dialogheranno con l’Autore Enzo Montalbano Caracci e Liana Tumbiolo.
Comunicato stampa