Nella conferenza stampa di ieri, venerdì 12 luglio, é stata spiegata ed illustrata la modalità di svolgimento delle operazioni di disinfestazione, derattizzazione e deblattizzazione.
Come detto dall’assessore Reina, per quanto riguarda i litorali l’operazione si é già conclusa con la disinfestazione delle spiagge, da Tonnarella a contrada Bocca Arena.
Per quanto riguarda il territorio, invece, questa operazione durerá un mese e si concluderà tra il 10 e il 12 agosto e gli interventi verranno effettuati con una cadenza di 8/10 giorni.
È stata prevista una suddivisione della città in 3 macro zone in cui interverranno, nei giorni stabiliti, tre squadre di operatori contemporaneamente.
Nell’ultimo step, tra il 10 e il 12 agosto (ancora da definire), saranno rifatti degli interventi in zone specifiche, che magari non erano all’interno di queste tre macro aree, e che richiedono di essere attenzionate in modo particolare.
Viene sempre rivolto ai cittadini l’invito a segnalare al funzionario del comune eventuali problematiche relative a qualche zona specifica del territorio a cui magari non é stata data particolare attenzione, ciò a dimostrazione del fatto che l’amministrazione è sempre aperta e disponibile ad accogliere suggerimenti, indicazioni e segnalazioni da parte dei cittadini.
Ha spiegato Reina che questi interventi verranno effettuati periodicamente e preannunciati con la giusta tempestività e i giusti accorgimenti. Si vogliono rassicurare coloro i quali hanno mostrato preoccupazione circa la tipologia di prodotto utilizzato per la procedura di disinfestazione. Ebbene, il materiale usato è prescritto dal Ministero della Salute ed è un presidio medico, pertanto è un prodotto non dannoso o nocivo per la salute.
Mazara Bene Comune