“Il ponte sul fiume Arena da anni versa in una situazione di degrado. Appena insediati abbiamo subito sollevato il problema al Libero Consorzio comunale di Trapani che con l’avvio delle procedure di affidamento della progettazione, ha impresso una forte accelerazione all’iter che porterà agli interventi”.
Lo ha detto il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci, annunciando che il Libero Consorzio Comunale di Trapani (ex Provincia) ha approvato con determina dirigenziale n. 312/2019 le procedure per l’affidamento dell’incarico professionale e di indagini conoscitive (controlli e prove) con completamento entro l’anno della progettazione e della sua approvazione. Il conferimento dell’ incarico professionale, per un importo di 129 mila euro, rappresenta la prima fase di un crono programma che porterà entro il 2021 ai lavori di “ripristino dello strato protettivo del ponte sul fiume Arena” con un investimento complessivo di 1 milione 150 mila euro già finanziati dal ministero Infrastrutture e Trasporti. L’opera è stata inserita nel piano triennale delle opere pubbliche provinciali 2019/2021.
Il crono programma prevede che gli interventi inizino non più tardi del luglio 2020 per concludersi non oltre il giugno 2021.
Il ponte, inaugurato nel 2004, sarà in particolare oggetto di interventi di rimozione, pulizia e controllo delle parti ammalorate e di tutti gli interventi necessari ad un pieno ripristino funzionale per dare decoro, sicurezza e protezione contro i fenomeni corrosivi.
Comune di Mazara