L’associazione Progetto Isola “PRESENTE” esprime il proprio compiacimento per la sofferta iscrizione al campionato di Promozione di Eccellenza del Mazara calcio per la stagione 2019/2020.
Una maggiore soddisfazione deriva dal fatto che la gloriosa e storica società è tornata ad essere gestita da mazaresi.
Mai possono essere dimenticati nella storia del Mazara Calcio personaggi che con gli anni sono diventati epici, gli allenatori Vergassola, Carabedian, Vickpalec, Raffin Arcoleo e i calciatori Colonnello, Luciano Quinci , Santino Giacalone, Murador, Matteo Giacalone , Nicola Giacalone e molti altri dei tempi più recenti.
Sussiste un legame indissolubile fra i mazaresi e la prima squadra di calcio locale, certificato anche dal seguito di tifosi che la stessa ha avuto in decenni diversi:
lo spareggio alla Favorita di Palermo fra Mazara e Canicattì nel lontano 1975/76;
la lunga epica sfida con il Trapani calcio nel 1984/85 conclusasi in quel di Enna, pacificamente invasa da oltre diecimila tifosi mazaresi festeggianti per la vittoria finale del campionato Interregionale;
la sofferta e caparbia prestazione dei calciatori canarini nella trasferta di Acireale nel campionato 1988/89;
La semifinale Nazionale dei Playoff contro il Nardò campionato 2014/2015;
la confluenza a Firenze di mazaresi provenienti da tutte le parti d’Italia e anche dall’estero, per la finale Nazionale di Coppa Italia Dilettanti contro l’Unione Sanremo del 27 aprile 2016. Auspichiamo che il legame indissolubile fra i tifosi e la società riaffiori con maggiore entusiasmo, coinvolgendo quei cittadini che recentemente si erano allontanati dal Nino Vaccara. Ci si augura altresì che la nuova gestione societaria non trascuri i settori giovanili fonte di ricchezza e prospettive di futuro.
Con la speranza che le istituzioni e la classe imprenditoriale diano il loro contributo al calcio e a tutte le altre discipline sportive perché lo sport in città torni ai fasti di un tempo; infatti è doveroso che le istituzioni partecipino attivamente per la promozione e lo sviluppo delle società presenti nel nostro territorio.
La nostra associazione è “PRESENTE”.
Comunicato stampa