La presenza del colesterolo nell’organismo è determinata in parte dalla sua introduzione attraverso l’alimentazione giornaliera, anche se la maggior parte di quello contenuto nel corpo umano viene prodotto direttamente dalle nostre cellule (colesterolo endogeno). Una corretta alimentazione giornaliera può contribuire a tenere sotto controllo eventuali valori a rischio. La prima regola è quella di mangiare in maniera corretta soprattutto a cena perché il colesterolo… vien di notte . Il corpo umano lo produce proprio nel cuore della notte, verso le ore 02:00. ,Certo, la sua produzione è geneticamente programmata da individuo a individuo, ma la quantità globale è dipendente dalla presenza di insulina proprio nella notte. Facendo attenzione al cibo che mettiamo a tavola, in particolare agli alimenti ricchi di carboidrati (pane, pasta, pizza, riso, cereali, dolci…) a cena, si ottiene un controllo della glicemia e della conseguente secrezione di insulina con il risultato finale di abbassare la produzione epatica di colesterolo.
Cosa mangiare a cena per controllare il costerolo ?
Ciò che possiamo fare per contenere la produzione di colesterolo durante la notte è mangiare correttamente a cena, prediligendo un pasto proteico, con dominanza quindi di proteine sui carboidrati.Il pasto dovrebbe essere così organizzato:
- Verdura cruda
- Alimento proteico animale o vegetale (legumi, soia e alimenti derivati)
- Verdura cotta
- Pane
È consigliabile consumare la porzione di verdura cotta sotto forma di minestrone, passato o crema vegetale per ottenere una sana digestione notturna.Assicuratevi di variare la scelta degli alimenti proteici. In una settimana, a cena, dovreste prevedere:
- pesce: almeno 2 porzioni;
- carne bianca: 1 porzione;
- carne rossa: 1 porzione;
- formaggio fresco e molle o uova oppure prosciutto crudo magro o bresaola: 1 porzione;
- piatti proteici vegetali (legumi, soia e alimenti derivati): 2 porzioni.
Articolo a cura della Dott.ssa Iride Curti Giardina