Su altissime istruzioni del re Mohammed VI, Principe dei Credenti, una Delegazione marocchina di alto livello ha preso parte, sabato 5 ottobre in Vaticano, al Concistoro tenuto per celebrare la creazione di 13 nuovi cardinali, tra cui Mons. Christobal Lopez Romero, Arcivescovo di Rabat.
La Delegazione marocchina era composta dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Sig. Nasser Bourita, dal Ministro degli Affari Islamici, il Sig. Ahmed Toufiq e dall’Ambasciatore di S.M. il Re presso la Santa Sede, Sig.ra Rajae Naji .
Durante un’udienza privata concessa alla Delegazione marocchina, un messaggio scritto inviato dal re Mohammed VI è stato consegnato a Papa Francesco.
Al termine di questa udienza, il signor Bourita ha affermato che “il messaggio reale ha reiterato la soddisfazione di Sua Maestà il Re per la visita di Papa Francesco in Marocco il 30 e 31 marzo 2019: una visita storica per il suo simbolismo, il suo svolgersi e i suoi risultati “.
Ha affermato che “la decisione di Papa Francesco di elevare l’Arcivescovo di Rabat all’alta dignità di Cardinale, interviene nella continuazione della visita storica del Sommo Pontefice nel Regno e, nel lungo periodo, la convergenza dei due Sovrani sugli ideali di fede attiva, di convivenza, compassione, conoscenza e servizio ai più poveri “.
“Il Cardinale certamente, all’interno del Collegio dei Cardinali, porterà non solo un messaggio di fede, ma anche un messaggio di apertura e conoscenza”, ha aggiunto il Ministro.