“L’imminente apertura del grande cantiere per la realizzazione della nuova condotta fognaria di Tonnarella e Trasmazaro ed il collegamento della nuova rete fognaria che sarà realizzata al depuratore centrale rappresentano una grande opportunità di sviluppo per Mazara del Vallo ed un concreto aiuto all’ambiente.
Si tratta di progetti sui quali la nuova amministrazione ed il nuovo consiglio comunale hanno molto puntato nella consapevolezza che la progettazione ed i decreti di finanziamento Cipe sono frutto di un lavoro che è iniziato molti anni fa, che ha avuto una decisa accelerata tra il 2015 ed il 2018 da parte della precedente amministrazione e del precedente consiglio comunale ma che nella continuità amministrativa che deve sempre esserci quando si parla di salute, di ambiente e di lavoro, si avvia ora a concretizzazione.
La realizzazione della nuova condotta fognaria acque nere nella zona Trasmazaro ed a Tonnarella è un’opera attesa da decenni. Come ha già annunciato il Sindaco Quinci in conferenza stampa sono già stati notificati i primi atti di esproprio di piccole porzioni di terreni, necessari per avviare gli interventi. Siamo pertanto fiduciosi che l’impresa aggiudicataria della gara d’appalto, realizzata dall’Agenzia Nazionale Invitalia, avvii materialmente i lavori con la speranza che questo intervento, oltre a quello per il collegamento al depuratore con un investimento complessivo di circa 15 milioni di euro possano rappresentare anche opportunità lavorative con l’utilizzo di manovalanza locale in un momento di grave crisi per l’edilizia ed il settore lavori pubblici in generale.
Da presidente del consiglio, ma anche e soprattutto da cittadino mazarese sono felice che la Città sia finalmente dotata quasi nella sua interessa di una rete fognaria acque nere che è segno di civiltà”.
Il Presidente del Consiglio Comunale
f.to Vito Gancitano