Proprietà e valore nutrizionale dell’olio extravergine di oliva
L’olio extra vergine d’oliva o EVO è considerato l’oro verde delle nostre tavole .E’ l’alimento tipico d’eccellenza dell’area del Mediterraneo , ottenuto dalla spremitura a freddo delle olive mediante procedimenti meccanici escludendo l’impiego di mezzi e processi chimici.
Quali sono le sue proprietà ?
1) I suoi componenti nutrizionali rendono più forte il nostro sistema immunitario contrastando i radicali liberi e proteggendo le nostre cellule dall’invecchiamento.
2) E’ ricco di grassi monoinsaturi, in particolare dell’acido oleico, e quindi è importante per tenere sotto controllo il livello di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue. 3) Ha proprietà lassative;
4) E’ un epatoprotettore;
5) Può essere usato per contrastare l’ulcera gastrica;
6) Ha un effetto abbastanza positivo sulla pelle per le caratteristiche emollienti dell’olio EVO e per tale motivo è utilizzato come ingrediente in molte creme mani o viso;
7) E’ un agente di conservazione naturale ed è blandamente antisettico. E’ quindi utile per la conservazione degli alimenti.
8) Contribuisce alla prevenzione delle malattie cardiovascolari;
9) Ha un elevato punto di fumo (210°C) e quindi è adatto per le fritture alimentari.
Ha altissimo valore energetico, le calorie si attestano su circa 884 kcal per 100 grammi (3700 Kj). Proprio per tale motivo nei casi di obesità o sovrappeso è consigliabile dosarlo con il cucchiaio o con il cucchiaino a seconda delle dosi consigliate dal medico. Sono assenti carboidrati, proteine, mentre come previsto i grassi arrivano quasi al 100%.
Articolo a cura della Dott.ssa Iride Curti Giardina