Grande partecipazione ed entusiasmante interesse, da parte di studenti e famiglie, per il Progetto Educativo Interculturale, hanno caratterizzato l’incontro pubblico che si è svolto, domenica 27 ottobre , presso la Sala la Bruna, a Mazara del Vallo.
Tutto è pronto al Centro Locale “Intercultura” di Mazara del Vallo per dare inizio alla selezione di studenti che si apprestano a partecipare al concorso “Programmi all’estero” promosso da Intercultura per assegnare più di 1500 borse di studio.
“Partire con Intercultura mi ha cambiato la vita!“. A dirlo, sono gli oltre 70.000 studenti che in 64 anni di attività hanno partecipato a un programma scolastico internazionale di Intercultura, tra cui si annoverano personaggi come Luca Parmitano, Samantha Cristoforetti, Antonio Scurati, Maria Concetta Mattei, Marco Balich, Luca Barilla e tanti altri.
Sono oltre 60 le destinazioni in cui poter studiare in una scuola del posto e vivere accolti da famiglie selezionate, per un intero anno all’estero o un periodo più breve. Si possono scegliere mete più tradizionali Europa e USA, o destinazioni più innovative in Paesi che offrono grandi opportunità, come la Cina, l’India, la Russia, il Brasile, e tanti altri ancora. Attualmente dal CENTRO LOCALE DI MAZARA DEL VALLO sono all’estero 9 studenti di Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, in particolare in Argentina, Cile, Ungheria, Thailandia, Cina e Irlanda.
- Le iscrizioni online sono aperte : accedendo al sito intercultura.it, è possibile iscriversi fino al 10 novembre 2019 al nuovo bando di concorso 2020-21 per trascorrere un intero anno scolastico, un semestre, un trimestre, un bimestre o 4 settimane estive in uno degli oltre 60 Paesi di tutto il mondo dove la Onlus promuove i suoi programmi. Più di 2.200 i posti disponibili e 1.500 le borse di studio, tra quelle sponsorizzate e quelle messe a disposizione da Intercultura. Il bando è rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori nati tra il 1 luglio 2002 e il 31 agosto 2005.
- Il periodo di studio all’estero viene riconosciuto in Italia in base alle Linee di Indirizzo sulla Mobilità studentesca internazionale e individuale emesse dal MIUR con nota Prot. 843 il 10 aprile 2013. Al rientro in Italia il giovane potrà proseguire regolarmente gli studi in seguito alla valutazione da parte del Consiglio di Classe del percorso formativo svolto. Intercultura certifica le competenze acquisite durante l’esperienza e tale documentazione potrà essere presentata a scuola, anche ai fini del riconoscimento dei crediti formativi e dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro). Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina intercultura.it/studenti/fasi-del-programma
I Volontari del Centro Locale di Mazara del Vallo, ricordando agli studenti interessati che le iscrizioni al concorso potranno avvenire entro e non oltre il 10 novembre 2019, danno loro appuntamento, per lo svolgimento del test di selezione che è programmato per il 19 novembre 2019, alle ore 15.30, presso la sede del Liceo Scientifico Adria-Ballatore , via Oriani 7, Mazara del Vallo.
Paola Scontrino
Presidente Centro Locale di Mazara del Vallo