La frutta di Martorana è un tipico dolce siciliano, che si prepara per la festività dei defunti, famoso nel mondo perché la sua preparazione e confezionamento che, prevede, nella forma e nell’aspetto, la perfetta imitazione o riproduzione di frutta e talvolta ortaggi o pesci. La base della sua ricetta è esclusivamente la farina di mandorle e il miele. La frutta di martorana è un impasto dolce altamente calorico , per cui, riuslta un alimento del tutto inadatto all’alimentazione consuetudinaria e non può essere integrato nella dieta ipocalorica finalizzata alla riduzione del sovrappeso, ed è da escludere anche in caso di malattie metaboliche come diabete mellito tipo 2 e iperlipemia dei trigliceridi.
La prevalenza dell’energia totale proviene dai carboidrati (saccarosio) ma il contributo dei lipidi non è molto inferiore. Al contrario, le proteine risultano meno significative. Il colesterolo è assente e le fibre molto abbondanti.
Per quel che concerne i sali minerali, il marzapane è ricco di potassio e calcio, mentre in merito alle vitamine si evidenziano ottime concentrazioni di vit. E.
Articolo a cura della Dott.ssa Iride Curti Giardina