Otto sacchi di plastica raccolti in meno di 100 metri.
Pensiamo di essere indomabili padroni ma non siamo altro che temporanei inquilini. Siamo solo in affitto su questa terra, senza alcun termine a priori stabilito, privi di ogni sorta di preventivo, senza sapere a chi dovremo un giorno pagare il conto.
Come si suol dire, a Natale siamo tutti più buoni ed è forse per questo motivo che i signori Giulio e Giorgio Giacalone, due giovani fratelli di 25 e 29 anni, in pieno clima natalizio, nel pomeriggio del 26 dicembre 2019, si dirigono presso il Lungomare Fata Morgana, precisamente nel tratto di spiaggia di fronte Via degli Sportivi vogliosi di fare la loro parte.
I due ragazzi, armati di guanti e sacchi, cominciano volontariamente a raccogliere i rifiuti, soprattutto di plastica, che trovano dinanzi a loro. Raccolgono otto sacchi, otto sacchi pieni di bottiglie, contenitori e rifiuti di ogni genere rigorosamente di plastica, in soli 100 metri all’incirca . Otto sacchi in 100 metri. Quanti sacchi per l’intera spiaggia?
Alcuni passanti, captando la bontà di quel gesto, colgono l’iniziativa e si uniscono a loro.
Questo è solo un piccolo esempio ma dimostra che c’è speranza.
Se solo ogni individuo evitasse di gettare i rifiuti per strada o in spiaggia, se solo ogni individuo nel tempo libero si dedicasse alla propria città, come hanno fatto loro, per l’ambiente sarebbe ogni giorno Natale, perchè come disse Andy Warhol, avere la terra e non rovinarla è la più bella forma d’arte che si possa desiderare.
Alessia Burzotta