Il digiuno temporaneo e consapevole ha l’obiettivo di mettere a riposo l’intestino al fine di recuperare igiene e benessere intestinale . Nei giorni festivi abbiamo introdotto circa 25-30 kg di cibo liquido e solido, 2.5 – 3 kg al giorno; questa massa alimentare è stata gestita dal nostro intestino che può avere subito varie conseguenze.
LA GIORNATA ALIMENTARE
COLAZIONE
– latti vegetali (riso o mandorla o soia o avena o altro cereale…) o yoghurt e cereali integrali senza aggiunta di zucchero o di cioccolato
– frutta fresca di stagione
– alcune mandorle o noci o altro seme oleoso gradito
SPUNTINI MATTINA E POMERIGGIO
frutta fresca di stagione nello spuntino della mattina e nel pomeriggio oppure centrifugati, meglio gli estratti, di frutta (80%) e verdura fresca cruda di stagione (20%)
PRANZO E CENA
durante il digiuno “temporaneo” è necessario mangiare
– una porzione di verdura cruda mista, finemente tritata per agevolare la digestione gastrica e una porzione di verdura cotta, per agevolare assorbimento di caroteni,
– dose limitata di olio extra vergine di oliva, aceto di vino o di mele,
– aggiungere nella verdura alcuni gherigli di noci o mandorle o pinoli o semi di zucca;
I semi oleosi apportano proteine vegetali, omega 3, fibra alimentare prebiotica (utile per gestire il microbiota intestinale) e minerali.
Sono da considerare veri integratori naturali utili nel digiuno temporaneo.
Dose giornaliera di semi oleosi non superare 20 grammi.
Ovviamente non devono essere salati e neppure tostati.
Bere almeno un litro di acqua oligominerale naturale
La scelta del digiuno temporaneo e consapevole può essere realizzata ogni volta che desideriamo “pulire” intestino e fegato, dopo pasti e giornate con eccesso alimentare.
Articolo a cura della Dott.ssa Iride Curti Giardina