Pane confezionato e prodotti da forno .Sono ottimi sostituti del pane ?
Quando non si riesce a comprare pane fresco entrano in casa pagnotte confezionate, fette biscottate , cracker, grissini ecc …
In un’epoca di ritmi frenetici ,sempre più persone saltano la tappa dal fornaio per ripiegare sulle offerte del supermercato.
Ma a livello nutrizionale sono una scelta valida?
Partiamo dal pane confezionato. Continente grassi, prevalentemente di origine vegetale come l’olio di palma, che non esclude la contemporanea presenza di altre fonti lipidiche quali margarina, burro e strutto. Tali ingredientifanno lievitare l’apporto calorico fino a 260-280 calorie all’etto.
Grissini, fette biscottate e cracker
I sostituti secchi del pane sono prodotti ottenuti dalla cottura di impasti formati da sfarinati di cereali, acqua e aggiunta di sale, zuccheri, oli e grassi, malto, crusca e altri ingredienti, nonché aromi e additivi. L’apporto calorico e di grassi è uguale al pane confezionato .Il peso piuma di grissini e cracker non corrisponde dunque a una maggiore leggerezza.Sebbene siano pubblicizzati come cibi light, non lo sono In genere possiedono un elevato valore energetico per la presenza di grassi come lo strutto.
Articolo a cura della Dottoressa Iride Curti Giardina