«Abbiamo valutato che il COVID-19 può essere caratterizzato come una situazione pandemica». Lo ha annunciato il capo dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing da Ginevra sull’epidemia di coronavirus.
L’Organizzazione mondiale della Sanità è «profondamente preoccupata sia dai livelli allarmanti di diffusione e gravità, sia dai livelli allarmanti di inazione» contro il coronavirus.
«Siamo grati per le misure adottate in Iran, Italia e Corea del Sud per rallentare il virus e controllare le epidemia di coronavirus».
«Sappiamo che queste misure stanno mettendo a dura prova le società e le economie, proprio come hanno fatto in Cina», ha aggiunto, ricordando gli appelli quotidiani ai Paesi affinchè adottino «provvedimenti urgenti e aggressivi».
«Ottantuno Paesi non hanno casi di Covid-19 e 57 hanno registrato 10 casi o meno. Possiamo dirlo piuttosto ad alta voce, chiaramente e spesso: tutti i Paesi possono ancora cambiare il corso di questa pandemia. Persino i Paesi con una trasmissione comunitaria o vasti cluster possono cambiare il corso degli eventi su questo coronavirus», ha aggiunti, «diversi Paesi hanno dimostrato che questo virus può essere soppresso e controllato».
(Fonte: Gds.it)