Un uomo è finito in coma dopo essere stato preso a pugni in faccia a scopo di rapina davanti al portone d’ingresso del suo condominio, in via Valtorta, zona viale Monza, a Milano. Il responsabile è stato fermato dalla polizia. Il video dell’aggressione, ripresa dalle telecamere di sorveglianza del palazzo, è stato diffuso su una pagina Facebook creata da operatori di polizia e condiviso migliaia di volte.
Il fermato si chiama Chestor Caldararu è un romeno di 29 anni con diversi precedenti per lesioni e rapina. Nel video si vede l’uomo, appostato vicino all’ingresso del palazzo, vestito con jeans e maglietta nera, che aspetta. Poi arriva l’anziano che rincasa con i sacchetti della spesa in mano. Quindi il 29enne sferra due pugni violentissimi in pieno viso e il pensionato cade a terra, esanime. A quel punto l’aggressore gli sfila il portafogli e scappa.
Nella caduta, si vede ancora nel filmato, la vittima batte violentemente la nuca a terra: questo gli ha provocato un grave trauma cranico per il quale è ricoverato in rianimazione. Le indagini sono passate alla squadra mobile che ha identificato il presunto autore grazie alla sovrapposizione di immagini tra riprese delle telecamere e banche dati degli investigatori e lo ha catturato nell’appartamento di Villa San Giovanni, non distante dal luogo della rapina, nel quale Caldararu vive con la moglie e con i figli. E’ stato fermato con l’accusa di tentato omicidio e rapina.
(Fonte: Repubblica.it)