Alzi la mano chi , in questo periodo , non sta vivendo uno stress emotivo e/o fisico . Nell’attuale società di persone stressate e ansiose, aumenta il desiderio di alimenti anti-ansia ed abbinamenti a tavola che attivano l’ormone della felicità.
Cibi anti-ansia:
1- Alimenti ricchi di Omega 3
Oltre a vantare diversi benefici per la salute gli acidi grassi della serie omega3 dimostrano effetti antidepressivi sull’uomo. Sì, allora a salmone, tonno, merluzzo ,pesce spada, aringhe, sgombri, sardine, e in genere tutto il pesce azzurro . Presenti anche in semi oleosi come semi di lino, di chia , di zucca , di girasole e nella frutta secca come noci ,mandorle e nocciole.
2-Vitamine del gruppo B e acido folico
Diversi studi dimostrano che il consumo di vitamine del gruppo B, acido folico e vitamina B12 fa diminuire il rischio di insorgenza o recidiva di depressione, ancora una volta migliorando il tono dell’umore e regalando serenità”. La vitamina B12 può essere trovata in molti alimenti di origine animale (ad esempio uova e formaggi stagionati).
L’acido folico, invece, si trova negli ortaggi, principalmente verdure a foglia verde (spinaci, bieta, indivia), broccoli, ma anche rape rosse, asparagi, carciofi, rucola, legumi (fagioli, piselli ceci) e agrumi. Anche nocciole, noci e pistacchi sono discrete fonti di acido folico.
3-Carboidrati
Ecco un consiglio che vi potrebbe stupire: “se siete in ansia i carboidrati possono dare una mano. Non sempre i carboidrati vanno demonizzati . Quali carboidrati sono i migliori? I ricercatori suggeriscono carboidrati con un basso indice glicemico (IG), ad esempio cereali integrali e verdure. Questi alimenti hanno un effetto positivo e duraturo sull’umore, mentre i cibi ad alto indice glicemico come dolci zuccherati e prodotti trasformati e industriali tendono a fornire solo un sollievo temporaneo dallo stress.
4-Zinco
È stato dimostrato che bassi livelli di zinco possono contribuire allo sviluppo di sintomi depressivi.Per essere sicuri di non esserne sprovvisti, portate in tavola carne, pesce, latte, formaggi, semi, fagioli secchi cotti, piselli e lenticchie, tutte buone fonti di zinco e facili da inserire nella dieta .
Articolo a cura della Dott.ssa Iride Curti Giardina