Dolce o salata che sia, la merenda è un pasto molto importante per i bambini in molti momenti della giornata .
Serve come “spezza-fame“, infatti,aiuta a non arrivare al pasto successivo troppo affamati.Tuttavia la merenda non deve eccedere nelle calorie e deve avere una buona composizione nutrizionale.
PER GLI AMANTI DEL DOLCE
È importante preferire cibi semplici, limitando il più possibile quelli confezionati che abituano i bambini a coloranti, conservanti, zuccheri e grassi in eccesso. Diciamo quindi che la merendina può essere utilizzata in caso di “emergenza“, ma non può rappresentare lo spuntino di tutti i giorni.
LA FRUTTA PER UN PIENO DI VITAMINE E SALI MINERALI
La frutta fresca di stagione o, meglio ancora, una bella macedonia, è la scelta per eccellenza,apporta vitamine, sali minerali, fibre, dolcezza e freschezza. Trasformatela in un frullato, con acqua o latte ma senza aggiungere zuccheri, oppure in un ghiacciolo 100% frutta
LA FRUTTA SECCA: FIBRE E ACIDI GRASSI BUONI
La frutta secca è molto calorica, ma uno spuntino con 3-4 noci o 15-20 mandorle è l’ideale per dare al vostro bambino una merenda ricca di energie, fibre e gli importantissimi Omega-3.
IL TRADIZIONALE PANE E MARMELLATA O PANE E CIOCCOLATO
In questo caso evitate il pane in cassetta, ma preferite quello senza grassi aggiunti.Per quanto riguarda la marmellata invece deve essere senza zuccheri aggiunti (se avete tempo e voglia, potete anche prepararla in casa, ancor meglio!). Una volta ogni tanto la marmellata può essere sostituita con qualche quadratino di cioccolato, possibilmente fondente.
Articolo a cura della dottoressa Iride Curti Giardina