FASE 2 MASCHERINE: QUANDO È REALMENTE OBBLIGATORIO INDOSSARLE?
D. 《Vedo in giro molta gente che usa confusamente le mascherine. Vorrei capire quando è effettivamente obbligatorio indossarle. A.》
R. Diciamo subito che con la fase due non e’ obbligatorio indossare in ogni occasione, quando si esce, la mascherina e i guanti.
Ma in alcuni casi sarà necessario, mentre in generale è sempre raccomandato.
Con il DPCM 26 aprile 2020 sono state stabilite le misure atte a contrastare l’emergenza legata alla diffusione del coronavirus per la fase due, a partire dal 4 maggio sino al 17 maggio.
Tra le misure igienico-sanitarie che ciascun cittadino dovrà utilizzare, in tutti i contatti sociali, sono previste le protezioni delle vie respiratorie come misura aggiuntiva alle altre misure di protezione individuale igienico-sanitarie (quali lavarsi spesso le mani, usare prodotti igienizzanti, non abbracciarsi, ecc.. ).
È pertanto obbligatorio utilizzare mascherine:
• nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto (bus, treni, automobili, etc..) ;
• n ei luoghi all’aperto, invece, la mascherina è obbligatoria tutte le volte che non sia possibile rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro.
Per questo è raccomandabile utilizzarle sempre.
Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni , nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti.
Potranno essere utilizzate mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso.
In via generale, fermo restando il divieto di assembramento e il distanziamento interpersonale di almeno un metro, l’utilizzo di protezioni delle vie respiratorie sarà altresì necessario qualora:
-ci si voglia spostare per incontrare congiunti ;
-si voglia partecipare al funerale di un congiunto, con funzione da svolgersi preferibilmente all’aperto (alle funzioni funebri non possono partecipare più di 15 persone);
– devono indossarle anche i commessi di pubblici esercizi e attività commerciali. In questi luoghi devono essere messi a disposizione dei clienti, che devono indossarli, guanti monouso, oltre che gel per disinfettare le mani;
-sp ecifici obblighi di utilizzo delle mascherine sono poi stabiliti nei luoghi di lavoro.
Queste sono le regole generali, ma alcune Regioni hanno introdotto norme più restrittive.
Chi non indossa la mascherina quando è obbligatorio incorre nella sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 400 a euro 3.000 , aumentata fino a un terzo se la violazione avviene mediante l’utilizzo di un veicolo”.
Avv. Giuseppina Gilda Ferrantello
Se volete porre delle domande all’avvocato potete contattare la nostra redazione mandando una mail all’indirizzo: vivimazara@libero.it