Per bruciare i grassi più velocemente si possono portare in tavola pietanze particolari, in grado di intervenire direttamente su questo processo fisiologico.
Seguire una dieta bilanciata e praticare costantemente attività fisica spesso non sono sufficienti per tornare in forma: a volte è necessario dare una “spintarella” al metabolismo, in modo che i grassi vengano bruciati più velocemente e in maniera adeguata. In che modo si può intervenire, dunque? Ci sono degli alimenti che accelerano la sintesi e la degradazione dei grassi extra. Ecco quali sono.
Tè verde
È privo di calorie, facilita naturalmente la diuresi e aiuta a bruciare più velocemente i grassi extra
Cibi piccanti
Portare spesso in tavola pietanze piccanti è vantaggioso per l’organismo: diversi studi condotti negli anni, infatti, hanno dimostrato che mangiando cibi dal sapore intenso e pungente aumenta la frequenza cardiaca e, di conseguenza, il metabolismo subisce un’accelerata. Non solo: la capsaicina, il principio attivo presente nei peperoncini, è un termogenico naturale, cioè produce calore ed energia per bruciare i grassi, ed è un soprressore dell’appetito, che blocca velocemente lo stimolo della fame.
Tonno, salmone, alici e sgombro
Il pesce azzurro, il salmone e il tonno sono particolarmente ricchi di omega 3, acidi grassi polinsaturi che stimolano la produzione di leptina, un ormone che contribuisce a regolare il senso di sazietà e a stimolare il metabolismo nella sintesi dei grassi.
Articolo a cura della Dott.ssa Iride Curti Giardina