Chiesti tempi rapidi e procedure semplificate per l’accesso al Fondo di solidarietà della pesca in favore delle imprese e dei componenti l’equipaggio.
A dichiararlo Santino Adamo, Presidente dell’Associazione Federpesca Mazara, che insieme al Consigliere Girolamo Margiotta, ha incontrato a Palermo l’assessore dell’agricoltura e pesca della Regione Siciiana, Edy Bandiera alla presenza dell’onorevole Sergio Tancredi.
L’assessore Bandiera ha confermato che per le imprese di pesca ed i loro equipaggi è in arrivo il sostegno economico dalla Regione attraverso il fondo di solidarietà della pesca – prosegue Adamo – e che sono in via di definizione i criteri di ripartizione.
È a risposta politica alla richiesta proveniente dalla marineria mazarese di maggiore attenzione al comparto che necessita di aiuti alla ripresa per superare la crisi causata dall’emergenza Covid 19 – dice Tancredi – e dal confronto, sono emersi interessanti spunti utili a fare sintesi per sostenere le misure in favore delle imprese di pesca e dei pescatori, attraverso gli interventi previsti dall’articolo 10, comma 15 della legge regionale 12 maggio 2020, n.9 che ha rifinanziato il fondo di solidarietà di settore.
Soddisfazione per l’esito della riunione è stata espressa dagli armatori di Federpesca Mazara, per la norma che prevede un aiuto concreto al settore, che hanno ringraziato l’Onorevole Tancredi per l’impegno politico ed il Segretario UGL Sicilia Giuseppe Messina che è stato vicino sin dal primo momento alla marineria mazarese.
Comunicato