Sabato 5 maggio alle ore 18 nella Sala La Bruna dell’ex Collegio dei Gesuiti, il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi conferirà due nuove cittadinanze onorarie ed una onorificenza civica di “cittadino d’eccellenza”.
Le onorificenze di cittadinanza onoraria verranno conferite al prof. Italo Farnetani (pediatra, scrittore, giornalista e saggista) ed a Suor Paola Dal Pra (Suora Missionaria Francescana); l’onorificenza civica di “Cittadino d’Eccellenza” sarà invece conferita al dr. Pino Catalano (già medico sociale del Mazara Calcio e fondatore del blog “Mazara Forever”).
“Abbiamo scelto di raggruppare in un’unica cerimonia i tre riconoscimenti – ha annunciato il Sindaco Cristaldi – per sottolineare il valore della cittadinanza, che non è solo quello formale che dà diritti e impone doveri riconosciuti dalla Costituzione e dal nostro ordinamento, ma è anche quello di contribuire con la propria professione, il proprio impegno, la propria passione alla crescita civile della comunità”.
Il Sindaco Nicola Cristaldi spiega la scelta dei tre conferimenti.
“Il prof. Italo Farnetani, nella sua attività di pediatra che lo ha visto collaborare con il nostro compianto concittadino prof. Roberto Burgio, grande maestro della pediatria internazionale, si è innamorato della nostra Città e si è fatto promotore in convegni scientifici internazionali della promozione delle bellezze paesaggistiche, monumentali e della qualità enogastronomica di Mazara del Vallo, divenendone un ambasciatore a tutti gli effetti. E’ per noi un piacere pertanto conferire la cittadinanza onoraria al prof. Farnetani, che è un personaggio eclettico e molto apprezzato anche per i suoi saggi e testi di divulgazione scientifica nonché per gli articoli giornalistici che periodicamente scrive per importanti testate nazionali”.
“Suor Paola Dal Pra, pur essendo nativa di Padova è ormai mazarese d’adozione. Con le Suore Francescane Missionarie di Maria opera nella nostra Città fin dal 2009 con intense ed importanti attività in favore dei più poveri e degli immigrati. Nel 2010 ha promosso la nascita della ‘Casa della Comunità Speranza’ che opera nel cuore della Casbah con attività didattiche e ludico ricreative in favore di bambini e adolescenti. E’ divenuta negli anni un punto di riferimento importantissimo per la nostra Città ed ha fondato inoltre l’Associazione Caos Clan che ha dato origine al progetto sportivo multiculturale di Mazara Casbah del quale è presidente onorario. E’ un esempio di altruismo ed impegno. Da qui la scelta di conferirle la cittadinanza onoraria”.
“Pino Catalano è un medico da sempre impegnato in favore delle famiglie e dello sport. E’ stato per tanti anni medico sociale del Mazara Calcio e da qualche anno ha ideato e cura un blog che con l’evoluzione dei tempi e della tecnologia contribuisce attraverso la rete a non dimenticare le tradizioni ed i personaggi storici di Mazara del Vallo. Il blog ‘Mazara Forever’ racconta uno spaccato di Mazara del Vallo dagli anni 20 ad oggi con foto e notizie. Per la sua attività in favore della crescita culturale della Città e della riscoperta delle nostre tradizioni, nonché per la sua attività professionale di medico e di volontariato nell’ambito dello sport, abbiamo deciso di conferirgli l’onorificenza di cittadino d’eccellenza”.
La cerimonia di conferimento delle tre onorificenze si svolgerà Sabato 5 maggio alle ore 18 nella Sala La Bruna dell’ex Collegio dei Gesuiti.
(Fonte comunicato: Comune di Mazara – Ettore Bruno)