RINUNCIA AL VOLO AEREO: È POSSIBILE OTTENERE IL RIMBORSO?
L’ ENAC ha preso posizione in merito alla vicenda precisando che, con preciso riferimento alle cosiddette “cause di forza maggiore”, il passeggero ha diritto al pieno rimborso del costo del biglietto.
Nello specifico ENAC ha inviato una lettera alle compagnie aeree che operano voli da e per il territorio italiano richiamando tali compagnie al rispetto dei diritti dei passeggeri del trasporto aereo, come da regolamenti comunitari di riferimento.
L’Ente ricorda che le compagnie hanno l’obbligo di rimborsare i passeggeri con voli programmati sugli aeroporti situati in queste zone, che, per motivi indipendenti dalla loro volontà, non possono usufruire del volo.
I passeggeri che non possono, quindi, utilizzare i biglietti aerei già acquistati a causa delle nuove misure per il contrasto e il contenimento dell’emergenza da Covid-19 disposte dal Governo, hanno diritto al rimborso del volo inutilizzato.
Per ottenere il rimborso, il passeggero dovrà comunicare tale volontà direttamente alla compagnia con la quale ha prenotato la tratta aerea.