DECRETO – NATALE 2020 E SPOSTAMENTI NEI GIORNI “ROSSI”
D.:《Salve, alla luce del nuovo decreto-Natale 2020 non ho ben chiaro se io e la mia famiglia, composta da mia moglie e dai miei due figli, potremo trascorrere il natale insieme ai nonni》.
R.:“Nei giorni 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020, e nei giorni 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio l’Italia e’ “zona rossa”.
Nei giorni “rossi” è possibile spostarsi solo per comprovate esigenze di lavoro, necessità e salute, muniti di apposita autocertificazione.
Ma il governo ha previsto delle deroghe.
Nei giorni sopra indicati è possibile SPOSTARSI verso un’abitazione privata nei limiti di due persone senza contare i bambini sotto i 14 anni e le persone disabili.
Ciò significa che se la famiglia è composta da genitori e under 14 (o da disabili o persone non autosufficienti conviventi) il nucleo familiare si può spostare per intero.
Se un figlio ha superato i 14 anni, può salire in auto con un genitore soltanto.
Allo stesso modo, negli stessi giorni , si potranno ricevere nella propria casa fino a due persone non conviventi, più eventuali figli minori o persone disabili.
Con la forte raccomandazione di mantenere le distanze ed indossare la mascherina.
Riepilogando, nei giorni “rossi” a muoversi non potranno essere più di due persone, ci si potrà spostare una sola volta al giorno e verso una sola abitazione ubicata nella medesima regione“.
Avv. Giuseppina Gilda Ferrantello