Alzi la mano chi in questo ultimo periodo ha a che fare con la c.d. “Fame nervosa”!!!
La Fame nevosa è l’istinto a rifugiarsi nel cibo come ancora di consolazione ,spinti da problemi di natura fisica, pscologica ecc..
Quello che si avverte non è mai “vera fame”: perché è un impulso che parte dalla testa e non dallo stomaco.
La fame nervosa è dovuta a meccanismi psichici, che portano a mangiare in modo automatico, compulsivo e mai sano. I cibi che “consolano”, infatti, sono quasi sempre poco salutari e molto calorici.
Come Combatterla?
Ecco dei semplici consigli :
1-Un modo semplice e efficace per evitare l’eccesso di cibo è concentrare la dieta su alimenti sani e preparati in casa.
2-Limitare il consumo di farina bianca, alternandola alle farine integrali.
3- Mangiare con moderazione tutto ciò che è ricco di grassi e zuccheri, e ovviamente le carni lavorate e trasformate.
Seguire una dieta di questo tipo fornirà un senso di sazietà maggiore per unità calorica. In questo modo, sarà più naturale escludere automaticamente tutti gli altri cibi che ti portano a mangiare anche quando non hai fame.
4-Evita di ‘sfamarti’ con dei cibi ipercalorici: prova a farli sparire dalla tua dispensa.
5-Cerca dei rimedi antistress che non incidano minimamente sul tuo peso. Qualche idea? Concediti un bagno caldo, chiama una tua amica, inizia a fare sport, impiega il tempo in un’attività creativa.
Non esiste qualcosa che possa controllare la fame se non la forza di volontà. In genere, “pillole miracolose, che permettono di eliminare la fame o bruciare le calorie, non funzionano o, se funzionano, hanno tali effetti collaterali che è meglio non prenderle”.
La sana alimentazione deve diventare uno stile di vita, all’interno del quale ci possono essere degli strappi (saltuari), che non compromettano troppo il dimagrimento. Per il resto, occorre imparare a non riversare sul cibo ansie e frustrazioni e ridare agli alimenti la giusta collocazione di nutrimento e convivialità”.
6-Evitare i reparti del supermercato dove ci sono i cibi che più ti tentano, oppure evitare che i cibi in casa siano visibili, così da ridurre lo stimolo della fame.
Articolo a cura della Dott.ssa Iride Curti Giardina