La nostra redazione di Vivi Mazara ha ricevuto diverse segnalazioni di vari abitanti di via dell’Unità Europea riguardanti lo stato di incuria, di assenza di pubblica illuminazione e di degrado che da anni imperversano nella zona.
I residenti lamentano la presenza di rifiuti ingombranti abbandonati che campeggiano in bella mostra lungo la via, sterpaglie e rovi ad altezza d’uomo, tronchi di palma ed arbusti secchi a rischio incendio, materiale di vario tipo e sacchi neri, che rendono indecoroso il panorama del luogo che sembra diventato ormai una discarica a cielo aperto.
E’ di questa mattina la segnalazione di un residente che ci ha reso nota la presenza di una barca e di un gommone recentemente abbandonati sul posto che se non tempestivamente rimossi, finiranno con gli anni con l’essere ricoperti da erba e rovi, com’è già capitato peraltro in passato.
<< La totale assenza di illuminazione pubblica lungo parte della via dell’Unità Europea favorisce i fenomeni di discarica abusiva. Da anni infatti – continua il lettore – lo scenario è di camion che indisturbatamente scaricano materiale di scarto e di macchine che depositano rifiuti di vario tipo e natura>>.
Il Coronavirus ha sicuramente avuto impatto su servizi e capacità d’agire degli organi deputati, ma l’auspicio degli abitanti è di un pronto intervento dell’amministrazione comunale improntato alla risoluzione dei problemi di inquinamento ambientale e di assenza di illuminazione pubblica della zona interessata”.