Il Consiglio comunale di Mazara del Vallo, riunitosi ieri in video conferenza, ha discusso ed approvato 12 dei 14 punti inseriti all’ordine del giorno.
Nell’ora delle comunicazioni è stato dedicato ampio spazio alle prese di posizioni politiche inerenti la rimodulazione di Giunta effettuata dal Sindaco Quinci. Il Consiglio è quindi entrato nel vivo dell’esame degli atti deliberativi, primo fra tutti: il Regolamento Comunale dei Comitati di Quartiere (vedi particolari nel lancio 2). L’atto, illustrato dai proponenti del gruppo Partecipazione Politica, è stato approvato con 14 favorevoli, due contrari e 6 astenuti.
Rinviata la discussione del Regolamento Comunale istitutivo della figura di guardia ambientale volontaria comunale per la tutela degli animali d’affezione e la lotta al randagismo.
Approvato all’unanimità dei presenti al momento della votazione il punto relativo alla “Disciplina dei diritti edificatori e trasferimento di cubatura – Regolamento sui criteri e modalità per l’attuazione della cessione di cubatura e trasferimento di volumetria ed istituzione del Registro Comunale dei diritti edificatori”.
Approvati inoltre la Mozione: Interventi urgenti in materia di utilizzo di “preparazioni magistrali a base di cannabis con rimborsabilità a carico del servizio sanitario regionale in regione siciliana”; 4 debiti fuori bilancio, tre mozioni relative al “Patto Educativo di Comunità”; “Una strada di verità per Giulio Regeni” e “Richiesta aumento personale medico e paramedico nel reparto di Cardiologia con UTIC (Unità di Terapia Intensiva Cardiologica) del presidio Ospedaliero di Mazara del Vallo”.
Bocciata invece con la motivazione di difformità al regolamento vigente (4 favorevoli e 10 contrari) la Mozione: Aiuto economico al Mazara Calcio in occasione della ripresa del campionato di Eccellenza.
Mazara del Vallo, 23 febbraio 2021
Comunicato a cura di:
Ettore Bruno (addetto stampa Città di Mazara del Vallo)