Le numerose disposizioni vigenti sia a carattere nazionale che locale in tema di restrizioni anti-covid possono, talvolta, generare confusione.
È il caso del lettore che rivolgendosi allo scrivente legale ha posto una domanda che, pur potendo sembrare semplice e scontata, in concreto non lo è affatto.
Leggiamola insieme.
D.:《La normativa anticovid attualmente in vigore consente l’utilizzo dell’automobile con persone non conviventi?》
R.:“Prima di rispondere alla domanda del nostro lettore occorre brevemente ricordare che col DL 12 Marzo 2021 la Sicilia è in zona Arancione dal 15 Marzo al 2 Aprile e giorno 6 Aprile.
Nei giorni 3, 4 e 5 aprile l’Isola diventerà zona rossa e subirà le restrizioni anti-Covid più pesanti come tutte le altre regioni d’Italia.
Nei giorni “arancioni ” è consentito spostarsi per incontrare parenti e amici ma solo all’interno del proprio comune, una sola volta al giorno tra le 5 e le 22 per un massimo di due persone oltre under 14 o disabili.
Per spostarsi in macchina con persone non conviventi si dovranno rispettare le stesse misure di precauzione previste per il trasporto non di linea.
Quindi sarà necessaria la presenza del solo guidatore nella parte anteriore della vettura e di due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori, con obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina. L’obbligo di indossare la mascherina può essere derogato nella sola ipotesi in cui la vettura risulti dotata di un separatore fisico (plexiglas) fra la fila anteriore e posteriore della macchina, essendo in tale caso ammessa la presenza del solo guidatore nella fila anteriore e di un solo passeggero per la fila posteriore.
Ricordiamo, infine, che tutti gli spostamenti restano soggetti al divieto generale di assembramento e dell’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza minima di 1 metro fra le persone”.
Avv. Giuseppina Gilda Ferrantello