È il periodo dell’anno in cui se ne mangia di più in assoluto. Meglio sceglierlo fondente: guardate quanti benefici nasconde
Uno studio italiano, pubblicato sulla rivista The Journal of Nutrition, in cui sono state esaminate 5.000 persone, ha dimostrato che mangiare circa 6-7 grammi di cioccolato al giorno svolge una funzione antinfiammatoria e protettiva nei confronti del sistema cardiocircolatorio.
Il ruolo dell’epicatechina
Il merito è dell’elevato contenuto di antiossidanti del cacao. In testa c’è l’epicatechina, un flavonoide che contribuisce al rilassamento dei vasi sanguigni e al rafforzamento delle capacità antiossidanti totali del sangue.
Il cioccolato fondente è amico del sorriso
Tra i cibi amici del sorriso e dei denti c’è anche il cioccolato fondente che, a differenza di quello che si pensa, aiuta a prevenire le carie. Questa proprietà appartiene al cacao amaro ricco di alcune sostanze che hanno la capacità di riparare lo smalto.
I polifenoli e la prevenzione dei tumori
Il cioccolato protegge dai tumori? Possiamo dire di sì per quanto riguarda il cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao. «Il cacao è ricchissimo di flavonoidi, sostanze naturali con proprietà antiossidanti, alla lunga in grado di proteggere dall’insorgenza del cancro». In particolare, il cacao è ricco di uno specifico gruppo di flavonoidi, i polifenoli. Un solo quadratino nero ne contiene due volte più di un bicchiere di vino rosso e altrettanto di una tazza di tè verde. I polifenoli sono un toccasana, perché proteggono il sistema cardiovascolare, il metabolismo e migliorano la circolazione nel sangue.
Articolo a cura della Dott.ssa Iride Curti Giardina