L’Iacp ha reso noto che è stato definitivamente finanziato con 3 milioni 840 mila euro il progetto di social housing “Riqualificazione edilizia urbana scuola 7 Giugno 1981 località Mazara 2”. “Le risorse – sottolinea Iacp – sono derivate dalla firma a Roma lo scorso 9 febbraio dell’accordo di programma tra l’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e il Ministero delle Infrastrutture, con il quale sono state messe a disposizione nuove risorse per alloggi sociali e servizi abitativi”.
L’intervento di recupero riguarderà l’ ex scuola “7 giugno 81”, che verrà ristrutturata. Nei due corpi di fabbrica: uno su un piano, l’altro su due elevazioni vi verranno allocati con cambio di destinazione d’uso 19 alloggi popolari: 9 al piano terra e 10 al primo piano. Il mix della tipologia degli alloggi, tiene conto delle diverse esigenze abitative. Gli appartamenti saranno di diversa ampiezza, dai 37 ai 99 metri quadrati. Destinataria la fascia debole della popolazione mazarese, anziani, stranieri, giovani coppie.
L’area pubblica esterna verrà riqualificata inserendo degli orti comuni che gli inquilini dovranno curare coltivando erbe aromatiche o piccole piantagioni. Inoltre sarà presente un campo da bocce per sviluppare la socializzazione tra i nuovi utenti e utilizzato come passatempo e sport. Per concludere sarà presente una zona di verde pubblico attrezzata con giochi per bambini e panchine per poter incrementare le aree verdi della zona.
Grazie alla istituzione della figura del gestore sociale si garantisce la gestione degli immobili, prevedendo la partecipazione attiva dei residenti attraverso processi guidati di crescita. La sua figura è importante poiché si occuperà sia delle attività per l’amministrazione degli immobili sia della gestione delle reazioni sociali all’interno del complesso residenziale; sarà garante della gestione ordinaria (amministrazione degli affitti, manutenzione, riparazioni, sicurezza) e della gestione sociale (promozione dello sviluppo della comunità, sportello/punto d’ascolto, coordinamento dei servizi integrativi alla residenza all’interno degli spazi comuni). In particolare la sua figura sarà importante per il coinvolgimento degli inquilini nella gestione e nella cura degli immobili e degli spazi comuni, per assistenza e sostegno agli inquilini, per supportare iniziative sociali aperte al vicinato. Il gestore sociale è fondamentale affinché possa essere effettivamente garantito il rispetto del bene comune da parte dei residenti.
“Mazara 2 – commenta il sindaco Salvatore Quinci – è Mazara, e per troppo tempo le amministrazioni comunali hanno ignorato il quartiere. Abbiamo in mente una sola città: quella in cui nessuno viene lasciato indietro”.
18 febbraio 2022
Comune di Mazara – Ufficio stampa Ettore Bruno