A causa del forte vento, con raffiche fino a 75 nodi, in serata sono crollate alcune recinzioni a protezione di un cantiere dell’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo, tra i gate 1 e 8.
E’ scattato il piano di emergenza dello scalo e sono stati evacuati tutti i passeggeri.
Lo rende noto la Gesap, la società di gestione dei servizi a terra dello scalo, sottolineando che non vi sono feriti e che è stata attivata la procedura di chiusura dello scalo. Tra i numerosi passeggeri che erano presenti all’interno del terminal si sono registrate scene di panico al momento del crollo delle cesate in lamiera, le recinzioni che delimitano il cantiere e che sono finite sui sedili d’attesa dei gate interessati dall’incidente. Un rapido controllo ha consentito di accertare che nessun passeggero è rimasto coinvolto nel crollo. Il forte vento aveva già causato il dirottamento di sei voli in arrivo a Palermo verso l’aeroporto di Catania. (ANSA).
AGGIORNAMENTO Ore 01:45
Aeroporto Internazionale di Palermo “Falcone Borsellino”
Aggiornamento: l’aeroporto è tornato operativo. Al momento ci sono 16 nodi e la situazione si è normalizzata. Sono stati cancellati 8 voli. Le compagnie stanno riprogrammando i voli del mattino