Si è concluso venerdì 25 marzo con la celebrazione Eucaristica presieduta da monsignor Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo, il Giubileo Parrocchiale della Parrocchia Santa Gemma in occasione del 50° anniversario dell’erezione canonica della suddetta parrocchia. La Porta Santa è stata aperta proprio il giorno del 50° anniversario, lo scorso 11 aprile.
Durante quest’Anno Santo, in tutte le celebrazioni, si è invocata la Santissima Trinità per aiutare a vivere il dono dell’indulgenza plenaria concesso dalla Santa Sede. La lode e il ringraziamento al Dio uno e Trino, che ha dato la possibilità, malgrado la pandemia, il distanziamento e l’assembramento, di far esperienza del suo AMORE e della sua MISERICORDIA nelle varie iniziative comunitarie. Al Padre Onnipotente si è pregato per una vera conversione e per il rinnovamento della vita, non solo nella dimensione esistenziale ma anche comunitaria; a Gesù si chiedeva, nella preghiera quotidiana, di farsi ascolto della sua parola, di ricrearci uno in lui, di creare ciò che ci unisce; ai laici di sentire la responsabilità verso la vita parrocchiale e di vivere con impegno il vangelo e le testimonianze in ogni ambiente della fede, infine, allo Spirito Santo, si è chiesto di dare una fede obbediente, una speranza gioiosa, una carità operosa e di far diventare la parrocchia una grande famiglia.
L’anno giubilare appena trascorso in occasione del 50° anniversario dell’erezione canonica della Parrocchia è servito per iniziare processi di rinnovamento – come ci esorta Papa Francesco – a vivere nella comunità non occupando uno spazio, ma come un luogo che genera nuove azioni, per una vera comunione, partecipazione e missione, che coinvolge altre persone per creare nuovi meccanismi nella società. La Porta Santa, che è stata varcata in molte occasioni, adesso è chiusa. Resta a noi rendere con umiltà, impegno e maturità, il DONO ricevuto; consapevoli che mediante l’intercessione della Beata Vergine Maria e di Santa Gemma patrona della comunità parrocchiale, la forza dello Spirito Santo continuerà a scendere per essere testimoni di fede e di misericordia.
Un ringraziamento va a tutta la comunità di Santa Gemma Galgani: alle catechiste, agli operatori pastorali, operatori Caritas, animatori liturgici e tutti coloro che in quest’Anno Santo hanno collaborato per la buona riuscita di questo unico e grande evento. Grazie a tutti.
Vito Polessi
Responsabile dei Social Media della Parrocchia Santa Gemma