“Donare, una scelta libera e gratuita”: questo il titolo del convegno sulla donazione degli organi, che si è svolto presso l’Auditorium “Mario Caruso” di Mazara del Vallo con il patrocinio del Comune. L’incontro, moderato dalla professoressa Francesca Incandela, è stato organizzato dall’associazione “Giusy Stassi”, dall’Associazione Italiana donatori d’organi, dal Centro regionale Trapianti e dall’Associazione C.P.A. di Protezione Civile.
L’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Adele Spagnolo ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale e rivolto un sentito ringraziamento agli organizzatori ed in particolare alla famiglia Stassi che da anni testimonia l’impegno in favore della donazione degli organi, onorando in tal modo la memoria di Giusy, giovane studentessa mazarese, la cui vita è stata stroncata il 6 maggio 2001 a soli 15 anni in seguito alle ferite riportate in un incidente stradale, e divenuta la testimonial mazarese della donazione degli organi, gesto straordinario di generosità in un momento tragico da parte dei familiari.
Sono intervenuti al convegno: Antonio Cacciapoti (Coordinatore Trapianti Asp Trapani), Bruna Piazza (responsabile Centro Regionale Trapianti Sicilia), Chiara Coticchio (collaboratrice C.R.T Sicilia), Vincenzo Vella (Rappresentante Associazione Italiana Donatore Organi di Favara), la famiglia Stassi.
Sono inoltre intervenuti a dare la loro testimonianza alcune persone trapiantate. Presenti al convegno delegazioni delle scuole elementari e medie di Mazara del Vallo.
(Fonte comunicato: Comune di Mazara – Ettore Bruno)