I filler sono formulazioni costituite, nella maggior parte dei casi, da acido ialuronico cross-linkato con BBDE ed impiegate in medicina estetica per correggere gli inestetismi cutanei legati al tempo e per riempire aree del viso prive di volume (es . dare nuovo volume alle labbra sottili; volumizzare gli zigomi cadenti; rimodellare il profilo del volto; correggere le cicatrici da acne, chirurgiche, ecc.).
I filler all’acido ialuronico appartengono al gruppo dei filler completamente biologici. Questo significa che, con il passare dei mesi, il filler verrà gradualmente riassorbito attraverso la ialuridasi (enzima presente nella nostra pelle). Indicativamente, la durata degli effetti del filler all’acido ialuronico va dai tre mesi fino a un anno, ma c’è una grande variabilità da persona a persona e in base alla sede anatomica in cui viene iniettato il filler.
Uno dei principali vantaggi derivanti dall’iniezione di filler all’acido ialuronico è quello di poter ottenere risultati immediati e naturali. Il nostro viso, quindi, apparirà ringiovanito, ma il suo aspetto sarà comunque naturale.
Un altro vantaggio è costituito dal fatto che nella stragrande maggioranza dei casi i filler all’acido ialuronico non provocano reazioni allergiche, cosa che invece accade più frequentemente con altre tipologie di filler (come, ad esempio, quelli al collagene). Infatti, prima di sottoporsi al trattamento con filler all’acido ialuronico, non è necessario eseguire l’apposito test intradermico preliminare per verificare la presenza di eventuali allergie. Inoltre, poiché l’iniezione del filler all’acido ialuronico non è un trattamento invasivo, dopo la sua esecuzione, è possibile riprendere immediatamente tutte le normali attività.
Nonostante l’iniezione di filler all’acido ialuronico sia considerata una procedura sicura e non invasiva, essa può comunque provocare alcuni effetti indesiderati, come:
Dolore. Sebbene le iniezioni vengano effettuate con aghi molto sottili, alcune zone sono più sensibili di altre (ad esempio le labbra); per evitare questo effetto indesiderato, utilizzo sulla zona da trattare mediante una crema anestetica ad alto contenuto di anestetico (lidocaina).
Comparsa di edema (gonfiore) ed ematomi (lividi). Questi effetti indesiderati sono molto comuni in seguito all’utilizzo dei filler, ma solitamente tendono a scomparire nel giro di qualche giorno.
In rari casi possono inoltre comparire effetti indesiderati come prurito, arrossamento persistente della zona trattata.
E’ fondamentale ricordare che le iniezioni di filler di acido ialuronico devono essere effettuate solo ed esclusivamente da medici professionisti in materia e che operano in strutture autorizzate ed adeguate.
Controindicazioni
I filler all’acido ialuronico, per quanto sicuri e poco invasivi, sono controindicati in alcune circostanze ed in particolare: durante la gravidanza e l’allattamento, n presenza di gravi malattie della pelle e se si soffre di alcune patologie autoimmuni.
Dott. Giovan Battista Mauro
Per ulteriori informazioni, chiamare il numero di telefono 351 7420221 oppure inviare un messaggio alla pagina Instagram: gbm_medicinaestetica