La nuova giunta comunale stenta a partire. Dal giuramento dei neo assessori e di quelli riconfermati, previsto alle ore 12 di stamane e successivamente posticipato alle ore 18 e alle rinunce dell’ultima ora dell’avvocato Valentina Grillo (che rimarrà consigliera comunale) e del professor Giacomo Mauro (assessore uscente), tutto fa presagire che alla base di tutto tira aria di alta tensione. Forse fatte male le trattative politiche per la formazione della nuova giunta? La mancanza di coinvolgimento delle liste di maggioranza che hanno appoggiato il sindaco nella tornata elettorale del 2019? Sono interrogativi che presto avranno una risposta! Radio Politica dalle interferenze di corridoio… sembrerebbe avere intuito che quanto sta accadendo all’interno dell’amministrazione comunale potrà avere un brutto riscontro in consiglio comunale. Senza il coinvolgimento di alcune forze politiche nell’inserimento della giunta “Quinci Tris” si potrebbe verificare il rischio di perdere la maggioranza in consiglio. Ovviamente non mancheranno lavori in corso per tentare di mediare e portare una soluzione per avere una giunta ben rappresentata da quelle forze politiche o movimenti che hanno dato sostegno alla sindacatura del dott. Quinci. Intanto oggi alle 18 è in programma il giuramento della nuova giunta e sicuramente, tranne sorprese dell’ultimo minuto, saranno in cinque a presenziare, tutto ciò sarà legalmente in regola. Ovviamente, per le altre due nomine il primo cittadino dovrà fare un gran lavoro di scelte ed equilibrio politico. Le prossime ore sapremo cosa accadrà, speriamo di non assistere ad altri colpi di scena o scenari politici battaglieri.
Questa la composizione della nuova Giunta presieduta dal sindaco Salvatore Quinci con relative deleghe assegnate.
– Vito Billardello, 51 anni, dottore commercialista: vice sindaco e assessore al Welfare, Sport e Pubblica Istruzione.
– Germana Abbagnato, 53 anni, docente: Turismo, Eventi e Spettacoli, Cultura.
– Gianfranco Casale, 40 anni, medico veterinario: Politiche Giovanili, Partecipazione e Coesione Sociale, Benessere degli Animali.
– Michele Reina, 52 anni, responsabile Caf: Servizi Demografici e Cimiteriali, Urbanistica, Verde Pubblico, Arredo Urbano, Agricoltura, Attività Produttive, Servizi alle Imprese, Infrastrutture.
– Vito Torrente, 64 anni, imprenditore: Lavori Pubblici e Servizi alla Città.
Allo stato attuale rimarranno in sospeso le seguenti deleghe:
Affari Generali e Amministrativi, Affari Legali, Trasporti e Viabilità.
Bilancio, Patrimonio, Ambiente e Territorio, Tributi.
Il sindaco Salvatore Quinci ha trattenuto per sé le deleghe al Personale, Pesca e Politiche Comunitarie.
Piero Campisi