Essere un centro convenzionato significa far parte di un sistema in cui, come centro ortopedico, possiamo fornire presidi o ausili dietro pagamento totale o parziale del SSN.
Questo tipo di assistenza non prevede alcun investimento economico da parte del cittadino, fatta eccezione per gli ausili ortopedici non presenti negli elenchi del Nomenclatore Tariffario delle Protesi.
Il Sistema Sanitario Nazionale tutela le persone con un’invalidità del 33%, chi ha inoltrato domanda di invalidità ma attende accertamenti, persone che hanno subito un’amputazione o un infortunio sul lavoro (INAIL) e i minorenni bisognosi di un intervento per prevenire, curare o riabilitare una patologia permanente o provvisoria(in questo caso non necessita l’invalidità civile).
ll cittadino deve quindi rivolgersi agli Uffici Protesi delle ASL di riferimento e produrre una documentazione dettagliata per ottenere la fornitura ortopedica.
Le varie fasi sono:
-Procurarsi l’impegnativa del medico curante con indicazione chiara del tipo di protesi o ausilio necessario, con conseguente richiesta di visita specialistica;
-Prenotare ed effettuare la prescrizione dello specialista che opera in ambito pubblico;
-Fare fotocopia del certificato di invalidità (solo per i maggiorenni)e del documento di identità;
-Presentare la prescrizione presso uno dei nostri centri siti a Mazara del Vallo, Marsala o Castelvetrano per la compilazione del preventivo;
Infine dopo aver ottenuto l’autorizzazione alla fornitura, rilasciata dall’Ufficio Protesi o dagli uffici Inail, ci occuperemo di realizzare, personalizzare e consegnare l’ausilio richiesto nel minor tempo possibile.
Vi aspettiamo in uno dei nostri tre centri sopraelencati per ulteriori informazioni e chiarimenti!!!!!
Dott. Luciano Amato
(Orthotecnica – Centro Ortopedico Sanitario)