IL 7 E 8 OTTOBRE 2022 AVRA’ LUOGO A MAZARA DEL VALLO PRESSO L’ HOTEL MAHARA IL DECIMO WORKSHOP DI DIABETOLOGIA, ORGANIZZATO DAL DOTTORE GIUSEPPE GIORDANO, DIRIGENTE MEDICO DELL ASP TP, CON IL PATROCINIO DELLA SIMDO, DELL’ASP, DEL COMUNE DI MAZARA DEL VALLO, DELL’ORDINE DEI MEDICI DI TP, PER AFFRONTARE A 360 GRADI IL PROBLEMA DI GESTIONE DELLA MALATTIA DIABETICA NELL’ AREA MEDITERRANEA.
QUESTA EDIZIONE , VEDE LA PARTECIPAZIONE OLTRE CHE DI EMINENTI DIABETOLOGI DI NOTO PRESTIGIO NAZIONALE, ANCHE LA PARTECIPAZIONE DI DIABETOLOGI TUNISINI CHE AFFRONTERA’ LA GESTIONE DELLA MALATTIA DIABETICA DURANTE IL PERIODO DEL RAMADAN.
10° WORKSHOP
GESTIONE TERRITORIALE PLURIDISCIPLINARE DEL PAZIENTE DIABETICO.
7/8 OTTOBRE 2022
HOTEL MAHARA – MAZARA DEL VALLO
Responsabile Scientifico
Dr. Giuseppe Giordano
Dr.ssa Maria Quinci
Programma Scientifico
Venerdi, 7 OTTOBRE 2022
14.15 Registrazione dei partecipanti
14.30 Saluti delle Autorità
I SESSIONE
ASPETTI EPIDEMIOLOGICI E SOCIO CULTURALI DEL DIABETE NELL’AREA MEDITERRANEA
MODERATORI :P.A. MISERENDINO-V. DI SIMONE -G.CACCIATORE
15.30 Il diabete nell’area del Magreb
Drssa Maaroufi Amel
15.50 Il diabete in Italia
Dr V.Provenzano
16.10 Il diabete in Sicilia
Dr L.Russo
17.10 Il diabete nelle popolazioni migranti
drssa Ksibi Sonia
17.30 Ruolo della psicologa nella gestione della malattia diabetica: “la danza delle emozioni nella gestione del diabete.
Drssa V. Avvocato
17.30 Tavola rotonda: le abitudini alimentari nell’area mediterranea- testimonianze a confronto
Karim Hannaci, Crasto Maria Cristina, Asaro Gaspare, Semia ksibi, G.Barbagallo.
17.50 Discussione plenaria sui temi di sessione
Discussant: G. Galluzzo. C. Casile, D.Gioia
18.30 Chiusura dei lavori
Sabato, 8 Ottobre 2022
II SESSIONE
Aspetti multiculturali e terapeutici nella popolazione diabetica del mediterraneo
MODERATORI : R. SCHEMBARI-V.PUCCIO-D. GRECO
09.00 Gestione della patologia diabetica durante il digiuno del ramadan in tunisia
dr Yacoub Hedi,
09.20 Gestione della patologia diabetica durante il periodo del ramadan: l’esperienza dell’ambulatorio di diabetologia del Distretto Socio Sanitario di Mazara del Vallo
Dr G. Giordano
9,40 l’ applicazione del treat to benefit nella gestione del diabete nelle popolazioni immigrate
Discussione plenaria sui temi di sessione:V.
10,00 Coffee break
III SESSIONE
terapie e biotecnologie
MODERATORI: F. MAGGIO-G. MICHELE- V. TAVERNARI
10,20 L’evoluzione della terapia farmacologica nel diabete tipo 2
- GALLUZZO
10.40 Terapia insulinica nel diabete tipo 2 : come quando e perché
- Pisciotta
11.00 SGLT2 NEL DMT2 e protezione d’organo
- Mancini
11.20 GLP1- RAS e protezione del danno d’organo
- Bianco
11.40 Ruolo dell SMBG , FGM e CGM nella gestione ambulatoriale della patologia diabetica
M.Rizzo
12.00 Microinfusori e sistemi integrati
- Scorsone
12.20 Terapia con microinfusori in età evolutiva:una terapia sartoriale
D.Lo Presti
12.40 Discussione plenaria sui temi di sessione
Discussant: F. Siragusa- C. Casile- M.Malato
13.30 Compilazione Questionario ECM e chiusura dei lavori.
Destinatari n. 100 partecipanti tra INFERMIERI, DIETISTI, BIOLOGI e MEDICI delle seguenti discipline: CARDIOLOGIA, ENDOCRINOLOGIA, GERIATRIA, MALATTIE METABOLICHE E DIABETOLOGIA, MEDICINA INTERNA, MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA) , ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI DI BASE, IGIENE, EPIDEMIOLOGIA E SANITÀ PUBBLICA, CONTINUITÀ ASSISTENZIALE.
Razionale Scientifico
Diabete, obesità e malattie cardiovascolari, un tempo peculiari dei paesi industrializzati, vanno sempre più interessando i paesi in via di sviluppo. La malattia diabetica sta diventano un problema sanitario di enorme rilevanza a livello mondiale, tanto che si è parlato di “epidemia diabetica”.
I recenti flussi migratori inoltre mettono il sanitario ed in particolar modo il diabetologo di fronte a nuove realtà. Il 33% dei cittadini non comunitari è di fede islamica e gli immigrati musulmani sono circa 700.00 nel territorio nazionale. Risulta fondamentale accrescere la formazione transculturale degli operatori sanitati in modo che diventi parte del lor background, che siano in grado di fronteggiare attraverso adeguati schemi terapeutici un periodo di digiuno prolungato (Ramadan) e ripetuto nel tempo senza incorrere in complicanze in esso connesse. Il diabete mellito tipo 2, inoltre, è una patologia cronica progressiva che si caratterizza da multiple comorbidità e da una prematura mortalità cardiovascolare. È necessario per tale motivo un approccio orientato prevalentemente al miglioramento della prognosi e alla prevenzione delle complicanze utilizzando nuovi farmaci e nuove tecnologie di cui la diabetologia moderna dispone. Il workshop è articolato in 3 sessioni. La prima sessione è dedicata alle problematiche legate al diabete e immigrazione e affronta gli argomenti epidemiologici e culturali . La seconda sessione affronta il tema della terapia farmacologica e culturali dando ampio spazio alle nuove classi di farmaci.
La terza sessione affronta il tema delle terapie al diabete mellito tipo 1 e 2 ed approfondisce il tema delle biotecnologie applicate sia nel diabete mellito tipo 1 che tipo 2 L’obbiettivo del workshop è quello di aggiornare la classe medica su nuovi fenotipi di pazienti legati al fenomeno migratorio e sulle innovazioni terapeutiche che via via si vanno aggiungendo alla terapia del diabete e che hanno uno scopo ben preciso di migliorare l’aderenza terapeutica e soprattutto i target glicemici prevenendo le complicanze ai pazienti.
Piero Campisi