Al via il Censimento della Popolazione e delle Abitazioni Anno 2022. L’Istat effettua il Censimento con cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo ogni anno solo un campione di popolazione e non più tutte le famiglie.
Il Comune di Mazara del Vallo e l’Istat chiedono la collaborazione di tutte le famiglie coinvolte nella Rilevazione. “Partecipare al Censimento – si sottolinea – è non solo un’opportunità per contribuire alla buona riuscita delle operazioni censuarie, ma è anche un obbligo di legge”.
Pertanto si invita la popolazione che è stata campionata dall’Istat a collaborare con i rilevatori individuati dal Comune ed incaricati dall’Istat (dipendenti comunali), che si recheranno presso le abitazioni delle famiglie per fornire spiegazioni sul censimento ed effettuare un’intervista tramite la compilazione di un questionario on line.
Le attività di verifica del territorio iniziano da oggi fino al 12 ottobre per la rilevazione areale (sulla base di vie e numeri civici). mentre per la compilazione del questionario areale la rilevazione porta a porta (per gli indirizzi indicati dall’Istat) si svolgerà dal 13 ottobre al 17 novembre.
Per quanto riguarda la rilevazione da lista (che comprende una lista di famiglie campionate dall’Istat che hanno ricevuto anche le credenziali di accesso per la compilazione online) avverrà dal 3 Ottobre al 22 Dicembre con le diverse modalità di restituzione del questionario previste dall’Istat.
Se il cittadino avesse bisogno di aiuto o assistenza può rivolgersi in forma del tutto gratuita ai Centri Comunali di Rilevazione (CCR) del proprio Comune. A Mazara del Vallo il Centro è ubicato presso i locali del 2° Settore “Gestione Risorse “ (ex Istituto Sant’Agnese) – Servizio Statistica – siti in Piazzetta Badiella n. 2 (Telefono – 0923671843 – 0923 671858 -0923671808).
Ogni rilevatore incaricato dal Comune è dotato di apposito tesserino di riconoscimento al fine di consentire alla famiglia di verificare l’identità del soggetto.
30 settembre 2022
Comune di Mazara – Ufficio stampa Ettore Bruno