Pubblicato all’albo pretorio online il nuovo “Regolamento Tipo Edilizio Unico” che è stato adottato con decreto presidenziale della Regione Siciliana n. 531 del 20 maggio scorso e che, in assenza di apposita delibera di consiglio comunale di recepimento entro 120 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale diventa ora applicabile con decorrenza 3 ottobre.
Ne danno notizia, con un apposito AVVISO anch’esso pubblicato nell’albo pretorio online insieme al regolamento, l’architetto Maurizio Falzone (dirigente del settore tecnico) e l’architetto Antonina Russo (funzionario responsabile dello Sportello integrato Sue/Suap e della Pianificazione Urbanistica comunale).
Il Regolamento tipo edilizio unico è finalizzato ad uniformare, in tutto il territorio regionale, i Regolamenti edilizi comunali in modo tale che abbiano principi generali fondati su un insieme di definizioni uniformi, di procedure e modalità di attuazione dell’attività edilizia, comuni ed omogenee, fermo restando la possibilità, ai sensi dell’art. 2 della legge regionale n. 16/2016, di apportare integrazioni, con apposita deliberazione del Consiglio Comunale nei 120 giorni successivi alla data di pubblicazione del Decreto, al fine di adattare il Regolamento edilizio alle specifiche caratteristiche locali.
Di fatto, con l’entrata in vigore a partire dal 3 ottobre, le disposizioni contenute nel Regolamento prevalgono su ogni disposizione di regolamento edilizio locale, ferma restando l’applicazione di norme tecniche di attuazione del Prg. Tali disposizioni, come sottolineato dalla legge e dal regolamento, potranno essere rielaborate dal Comune adeguandole alle specifiche caratteristiche locali.
Il nuovo regolamento tipo edilizio unico contiene il quadro delle definizioni uniformi ed inderogabili per tutti i comuni (nell’allegato A), la scheda relativa al “Fascicolo del fabbricato” per gli edifici esistenti nell’allegato B.
04 ottobre 2022
Comune di Mazara – Ufficio stampa Ettore Bruno